“FACCIAMO PACE”: SABATO LE SCUOLE IN MARCIA LUNGO VIA ETNEA CONTRO LA GUERRA

“Facciamo Pace” è l'accorato appello che gli studenti catanesi, con quattro baby sindaci e sindache, hanno lanciato da Palazzo degli Elefanti nel corso della presentazione della “Marcia per la Pace delle scuole di Catania” che si svolgerà sabato 9 aprile 2022 lungo via Etnea, organizzata dal Comune con l'assessorato alla Pubblica Istruzione.

E' stato il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, insieme con l'assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella e l'assessore alle Politiche sociali Giuseppe Lombardo, ad accogliere i quattro giovanissimi “sindaci” Giordana Blandini, Sara Maugeri, Antonino Chiara e Francesco Finocchiaro, in rappresentanza degli istituti comprensivi Grazia Deledda, Vitaliano Brancati, Giuseppe Parini, San Giovanni Bosco e di tutte le scuole che saranno protagoniste della speciale camminata di sabato.

Oltre 500 bimbi fra i tre e i sei anni, accompagnati dai genitori, sfileranno a partire dalle ore 10:00 dal Giardino Bellini (con raduno alle 9.30 nel piazzale delle Carrozze) lungo via Etnea per raggiungere piazza Università intorno alle 11:00 e consegnare letterine-intenzioni alle autorità cittadine perché si facciano portavoce di pace ai più alti livelli istituzionali.

“Un'iniziativa che riguarda la pace – ha detto il sindaco f.f. Bonaccorsi - è importante ancor di più in un contesto come quello in cui ci muoviamo e che non può avere voce più rappresentativa di quella degli alunni delle scuole. Ringrazio gli assessori e quanti si sono adoperati per questo avvenimento che comprende anche un'operazione di educazione civica nel segno dei valori più alti della società”.
“Partecipare a una marcia – ha sottolineato l'assessore Mirabella - è anche attività di cittadinanza attiva, alla quale le nostre scuole hanno lavorato con laboratori e attività dedicate anche con la realizzazione di tanti striscioni colorati, cartelloni e slogan e con l'input alla scrittura di tante letterine, particolari intenzioni di pace che i bimbi consegneranno in piazza università al sindaco, al prefetto, all'arcivescovo, all'imam e a tutte le autorità che vorranno unirsi a noi e a questa voce forte che si alza dal nostro territorio”.
“Ringrazio Barbara Mirabella – ha detto l'assessore Lombardo - per avermi coinvolto anche in questa iniziativa. Come assessorato stiamo lavorando molto in attività di accoglienza anche di famiglie ucraine in collaborazione con la Croce Rossa e tante associazioni che ogni giorno si spendono a favore di chi ha più bisogno di aiuto e sostegno”.
Il direttore dell'ufficio scolastico provinciale, Emilio Grasso, ha evidenziato il lavoro quotidiano delle scuole sui temi dell'accoglienza e della solidarietà “poiché la pace si deve perseguire e conquistare ogni giorno”.
L'arcivescovo Luigi Renna ha inviato un saluto speciale nel segno della pace e della solidarietà con un messaggio video, confermando la propria presenza all'incontro di sabato in piazza Università.

09 Apr 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
BAMBINI

Salva sul calendario

0