Traversata dei monti etnei

L'8 e il 9 giugno 2024, Passo Passo Trekking organizza un'escursione alla scoperta dei monti etnei.

Un'escursione itinerante del 2024 sul vulcano più alto d’Europa nel versante nordest. Per questa esperienza si è scelto un grande anello, di due giorni, una traversata, zaino in spalla, lungo una serie di paesaggi montani, che permetteranno di camminare all’interno del bosco per tutto il tracciato e uscirne solo per ammirare alcuni dei panorami, che si presenteranno agli occhi dei partecipanti, come l’immensità della Valle del Bove. In questo percorso si è pensato di unire le due grandi pinete dell’Etna: la pineta Ragabo e quella della Cubania.
La prima, la più grande naturale della Sicilia, fulcro dell’economia etnea nei secoli passati, la seconda, ormai un bosco in transizione, che cede il passo ai faggi, alle querce, conservando ancora gli angoli più incontaminati del vulcano, rifugio di molti animali. Per unire questi due boschi è necessario percorrere un tracciato, che impegnerà i partcipanti per due giornate e che avrà, come tappa del primo giorno, un agriturismo, dove cenare e passare la notte (questo permetterà di non portare sacco a pelo nello zaino). Lungo il percorso tantissime peculiarità come: la presenza di alcuni dei patriarchi della natura più vecchi dell’Etna, “u fau do sanareddu”, “a trofa do camperi”, “u zappinazzu”, tutte piante ultra secolari, con diametri considerevoli anche di tre metri, diverse grotte di scorrimento lavico, la grotta della neve o la grotta del Crisimo, le bottoniere, diverse colate laviche, quella del 1865, quella del 2002, o la colata del 1928 ,con l’esplorazione dei suoi crateri e delle sue grotte. Tantissima natura ma anche molte particolarità, come le antiche strade lastricate dei “nivaroli”, con le neviere ancora lì, testimoni silenti di un antico passato. Tra le due grandi pinete ci saranno diversi boschi, come quello della Cerrita con le sue querce, il bosco dei Sartorius, con le sue betulle e quello dello Stornello con i suoi castagni.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo 08 giugno ore 8:30 a Sant’Alfio. Fine escursione domenica 09 ore 17:00. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti per il primo giorno.

DIFFICOLTÀ: medio/difficile Percorso ad anello di due giorni. Primo giorno, 22 km con 500 m di dislivello positivo, arrivo in agriturismo per cenare e passare la notte. Secondo giorno, 18 km, con 700m di dislivello positivo. Si cammina su sentieri e strade forestali. Si dorme in agriturismo, dove ci sarà cena del sabato, la colazione della domenica, il pranzo a sacco di domenica. Il pranzo sacco di sabato è a carico dei partecipanti

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, necessario per la notte e cambio per la domenica, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo. Lenzuola e asciugamani li fornisce la struttura.

CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano)

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

Info online.

08 Giu 2024
09 Giu 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0