Gammazita in love al Castello Ursino

Giovedì 7 luglio si apre la rassegna teatrale organizzata dall’associazione culturale Gammazita dal titolo “Oggi Vi Vogghiu Cuntari” e inserita nel programma Estate in Città del Comune di Catania. Ad aprire la scena lo spettacolo “Gammazita in love" di Commedia dell’Arte diretto da Marzia Ciulla.

Lo spettacolo è l’originale rivisitazione dell’omonima leggenda catanese in chiave comica accompagnata da un sorprendente lieto fine.

L'appuntamento è nel cortile interno del Castello Ursino alle ore 21:00.

Durata spettacolo: 60 minuti
Intero: € 10,00
Ridotto: € 7,00 (per studenti, esibendo documentazione)
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni e per gli over 65
Numero massimo di spettatori: 150

C’era una volta e c’è ancora…
Nel 1278 a Catania viveva la bellissima Gammazita. La giovane s’innamorò di Giordano, un paggio su cui si era posato lo sguardo di Donna Macalda, avvenente vedova che riceveva la corte di tutti i cavalieri francesi e siciliani. Ogni attenzione nei suoi confronti però era vana: Donna Macalda desiderava solo il paggio. L’amore tra Gammazita e Giordano fece infuriare la vedova che, accecata dalla gelosia, si accordò con un cavaliere francese, Saint Victor, per disonorare Gammazita. Se l’angioino fosse riuscito nell’impresa Donna Macalda avrebbe accettato la sua serrata corte. Saint Victor si recò al pozzo dove la ragazza era solita prendere l’acqua; lì afferrò Gammazita che non riuscendo a scappare si gettò nel pozzo, preferendo la morte al disonore. Giordano, folle di rabbia, raggiunse Saint Victor e lo uccise a pugnalate. Nel pozzo in cui si gettò la giovane comparvero numerose macchie rosse, tracce di sangue per i catanesi, che da quel giorno lo chiamarono “pozzo di Gammazita”. Una storia drammatica che segna nei secoli il cuore dei catanesi che, ancora oggi, la ricordano associandola a valori nobili quali l’onestà e il patriottismo nonché alla causa scatenante della Guerra del Vespro che cacciò via il nemico angioino dalla città.

“Gammazita in Love” riporta in vita la fanciulla rendendole giustizia e restituendole il maltolto grazie al linguaggio tipico della Commedia dell’Arte la quale, attraverso l’improvvisazione, le maschere, i lazzi e gli schemi drammaturgici che questo italianissimo genere teatrale possiede, ripercorre la leggenda di una delle più importanti eroine della storia catanese. Tra fatti e misfatti, tra amori e complotti, Gammazita tornerà a vivere e a ridere con tutto il pubblico del cortile interno del Castello Ursino.

 

Per info:

Mail: comunicazionegammazita@gmail.com
Tel. 366 6754041 oppure 351 1789119

07 Lug 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0