“La Mite” in scena al Piccolo Teatro della Città di Catania

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024, alle 21:00, al Piccolo Teatro della Città di Catania, va in scena lo spettacolo La Mite tratto dal racconto di Dostoevskij.

Definita dal critico Leonid Grossman “una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale”, La Mite è un racconto poco noto, ma di infinito spessore, di Fëdor Dostoevskij ed è uno dei primi flussi di coscienza mai scritti. Questo racconto affascinante e avvolto da un nichilismo tragico è al centro della pièce che, con l’adattamento e la drammaturgia di Valeria La Bua (che cura anche la regia insieme con Davide A. Toscano), vede in scena gli attori Giovanni Arezzo e Alessandra Pandolfini.

La storia comincia con un uomo che porta in scena il cadavere della moglie, appena suicidatasi (si è gettata dalla finestra, tenendo tra le mani un'immagine sacra). Il flusso del suo racconto sarà il tentativo di ricomporre la realtà, di capire il motivo del gesto della donna. I due si erano conosciuti presso il monte dei pegni dell'uomo, che faceva lo strozzino: la donna andava da lui per chiedere dei soldi in cambio di piccoli oggetti. Attratto dalla sua giovane età e dal suo carattere mite, l'uomo decide di sposarla, sottraendola a due zie cattive e alle attenzioni di un vecchio bottegaio. La storia va avanti svelandoci poco a poco la verità…

Maggiori info 095530153

Biglietto € 15,00 (ridotto studenti)

19 Apr 2024
20 Apr 2024
€ 15,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
teatro

Salva sul calendario

0