IL LATO SEGRETO DI PANTALICA GIARRANAUTI E LA NECROPOLI

Domenica 6 marzo 2022, Sicilia Gaia propone una piacevole passeggiata all'interno della Riserva Naturale Pantalica - Valle dell'Anapo guidata da Nunzio Ferrara (Assoguide) visiteremo la parte della Riserva meno turistica, più silenziosa e a tratti più selvaggia: il villaggio paleocristiano di Giarranauti, la masseria e l'affaccio sulla necropoli ovest.

Si tratta di un vero angolo di paradiso, una miscela di bellezze paesaggistiche in cui la parte principale è affidata ai fitti boschi e alle rovine archeologiche del sito in questione.
La parte iniziale del percorso si snoda all'ombra di un bellissimo bosco di lecci e pini (uno dei più antichi degli #Iblei) per poi arrivare alle rovine del villaggio #paleocristiano, tra cui una chiesa absidata, abitazioni, concerie, frantoi medievali e una calcara più recente.
La cosa che colpisce di più è il fatto che questo piccolo centro abitato fosse autosufficiente e la sua comunità era molto laboriosa. E’ inoltre importante dal punto di vista storico perchè risale ad un periodo particolare, quello della fine dell’Impero Romano quindi si colloca in un contesto cronologico che precede la dominazione bizantina; infatti le abitazioni presenti, non erano scavate nella roccia come i tanti villaggi bizantini degli Iblei, ma costruite in pietra.
La religione cristiana si stava appena diffondendo come religione di Stato, ciò è testimoniato dalla necropoli paleocristiana del villaggio, dalle tipiche tombe ad arcosolio.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Ferla, cittadina completamente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1693, ammirandone le bellissime chiese di stile tardo #barocco, e il caratteristico centro storico.

Programma:
ore 9:00 ritrovo dei partecipanti presso parcheggio LIDL del Centro Sicilia (uscita S. Giorgio tangenziale di Catania);
ore 10:30 arrivo a Giarranauti e inizio escursione;
ore 13:00 pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 17:00 visita di Ferla e fine dei servizi.

Percorso: sterrato, grado di difficoltà media (E), lunghezza percorso circa 12 km a/r in linea, dislivello 180 ml circa
durata, 6 ore di trekking con soste e spiegazioni.
Quota di partecipazione: € 10,00 da versare in loco ( include guida naturalistica, organizzazione, polizza infortuni.)
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Equipaggiamento: abbigliamento a strati, scarpe da ginnastica o scarponcini, cappellino, mantellina antipioggia, occhiali da sole, 2 lt. d'acqua.
Note: Obbligo di usare le mascherine durante le soste, mantenere la distanza di almeno 2 metri (sia in sosta che durante il cammino), disinfettare spesso le mani, vietato lo scambio di qualsiasi oggetto personale.
Responsabilità e rispetto delle norme anticovid vigenti, devono essere la priorità assoluta!
Info: 3928079089

06 Mar 2022
€10,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0