L’AUTUNNO DALLA FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO
Domenica 31 ottobre 2021, Sharing Sicily organizza un'escursione di trekking con i colori dell'autunno che, dalle Case Pirao ci condurrà fino al Monte Spagnolo, uno dei più belli dell'Etna. Interessante in tutti i periodi dell'anno, in autunno è pura fiaba e magia con il bosco di betulle, faggi ed aceri che si accende di giallo e di rosso con sfumature intense e variabili.
Questa escursione offre la possibilità di attraversare la faggeta più estesa dell'Etna, le lave del 1981 che hanno minacciato Randazzo, in un paesaggio lavico veramente suggestivo, ed ancora vedere gli hornitos, piccoli coni vulcanici,le numerose "pietre cannone" un paio di rifugi dove si può sostare, ed una grotta di scorrimento lavico, la grotta Shadlish, tra paesaggi lavici e boschivi in una alternanza di colori diversi.
Percorso:
Livello: media difficoltà per escursionisti che abbiano un minimo di allenamento.
Dislivello: da 1150 a 1470.
Distanza 11 km - Percorso ad anello
Escursione non consigliata per cardiopatici e chi soffre di malattie respiratorie.
Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way o poncho, acqua e pranzo a sacco.
Programma:
Meeting point: ore 9:15 nella piazzetta di fronte al Bar Scrivano (Castiglione di Sicilia).
Quota di partecipazione
€10,00 per gli adulti
€ 5,00 per i bambini sotto i 12 anni
Prenotazioni online qui
n.b: In caso di prenotazione e successiva disdetta vi preghiamo di comunicarcelo attraverso un messaggio whatsapp al 3913953279.