MAKE IN SOUTH: APPUNTAMENTO IL 20 SETTEMBRE
Make in South Fall sarà OnLife dal 20 al 22 settembre 2021 a Catania.
Tre giorni di confronto per esplorare le potenzialità del nostro territorio, per creare relazioni preziose, per essere isolàni.
Programma lunedì 20 settembre:
- ore 16:00 Presentazione libro: Sergio Spaccavento e Don Alemanno.
Un libro-intervista che vuole approfondire il ruolo dell'umorismo contemporaneo per rispondere alla domanda: "Si può ridere di tutto?" Nino Frassica, Moni Ovadia, Claudio Bisio, Renzo Arbore, Michela Giraud, Pif, Elio, Lercio, Nicola Vicidomini, Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Leo Ortolani, Saverio Raimondo, Vauro, Immanuel Casto e molti altri hanno chiacchierato con l'autore di satira sociale, politica e religiosa, censura, Charlie Hebdo, meme, black humor, barzellette razziste e parolacce, con il desiderio di tracciare il perimetro della libertà di espressione. Un'odissea indagatoria di Sergio Spaccavento che ha intervistato non solo i grandi dell'umorismo italiano, ma anche personaggi del Web, della musica, dei videogiochi e dell'arte. La prefazione è di Maccio Capatonda, mentre la copertina riproduce l'opera "The Great Comedian" di Max Papeschi. Impreziosiscono il volume le illustrazioni degli intervistati realizzate da nove promettenti giovani artisti ex studenti della Scuola Mohole e le appendici del giornalista Leonardo Coen e del magistrato Valerio de Gioia. Le royalties sono devolute a ResQ.
- ore 18:00 Post-Human Workers
Post-Human Workers si interroga sul significato di queste trasformazioni, sul rapporto tra lavoro territoriale e virtuale, coinvolgendo alcuni dei soggetti interessati, accademie, imprenditori, aziende specializzate, designer, creativi, per attivare una riflessione sul tempo lungo.
- ore 20:00 Possibile Musica
Possibile Musica è un'indagine incentrata sulla cultura, il linguaggio e l’evoluzione dell’arte che proviene da territori remoti, capaci di raccontare emozioni ricche e multiformi. Artisti, personaggi ed autori racconteranno di come le loro personalità hanno mutato pelle nel corso della storia, grazie al contatto con estetiche e linguaggi dalle trame istrioniche, provenienti da lontano.
Per l’ottavo episodio, Possibile Musica incontra gli Uzeda, storica formazione noise-rock catanese e l’unica band italiana, insieme a PFM invitata in BBC per registrare le leggendarie John Peel Sessions. L’evento sarà accompagnato da una degustazione di prodotti Nepeta.
Possibile Musica è un progetto di Kadmonia, articolato come un live talk e condotto dal giornalista musicale Giovanni Coppola. Possibile Musica ha incontrato nelle precedenti tappe Alfio Antico, Juri Camisasca, Luciano Cantone e Schema Records, Marta De Pascalis, Lucio Aquilina di Nu Genea e Gilles Peterson. In ciascun caso, l'incontro è stato accompagnato da una selezione musicale di sei brani scelti dall'ospite, veicolo di conversazione dell'ospite e mezzo per entrare ancora più in contatto con la libera narrazione della conversazione.
Come partecipare
Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l'evento registrandoti qui su Eventbrite.
Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South - Fall Edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.
Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.
Questo evento è stato organizzato da Catania Book Festival presso isola Catania, in occasione di Make in South - Fall Edition e nell'ambito della rassegna Catania Book Days.
Si ricorda che per accedere all'evento sarà obbligatorio esibire certificazione GREEN PASS e/o risultato di tampone negativo entro le 48h prima.