OPEN DOOR AL POLO DELLE ARTI DI LIBRINO
La periferia di Catania continua ad essere centrale e nella programmazione di AME, l’Associazione Musica Etnea capofila di Catania Risuona a Sud la rassegna musicale che fa parte del progetto “Periferie - Palcoscenico Catania”. Vari gli appuntamenti in programma al Polo delle Arti, Masseria Moncada (I.C. Fontanarossa) per il mese di dicembre. Il focus del calendario è per domenica 4 dicembre 2022 con un OPEN DOOR dedicato ai giovanissimi abitanti del quartiere di Librino, gli studenti delle scuole e non solo
PROGRAMMA:
Domenica 4 dicembre, è giornata ricca di appuntamenti ad ingresso libero.
Si comincia alle ore 12:00,alla Masseria Moncada, Polo delle Arti dove si esibirà l’Etna Contemporane Ensemble
Alle ore 15:00 andrà in scena “Rutata” un progetto condiviso di Cesare Basile e Compagnia PinDoc. E’ un incontro di presentazione del progetto “Rutata”. Un lavoro in cui musica e danza contemporanea si confrontano col tema della rotazione/iterazione in contesti tradizionali e non solo. Il lavoro si svilupperà nei prossimi mesi attraverso lo studio e la reinterpretazione dell’antica arte tradizionale del bastone siciliano. Cesare Basile Chitarrista, cantautore, scrittore catanese, attivo sulla scena musicale italiana ed internazionale dal 1987 con numerose band (Candida Lilith, Kim Squad, Quartered Shadows), prima di intraprendere, dal 1994, la strada della canzone d’autore, che lo ha portato a pubblicare oltre 10 album a suo nome, rappresentando da sempre una voce “dissidente” e indipendente nel panorama culturale siciliano, italiano ed internazionale. Ha collaborato con numerosi artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale come Nada, After Hours, Hugo Race, John Bonnair, John Parish, Terakaft e molti altri. Affianca la pratica musicale con l’impegno politico e sociale, con la costruzione di strumenti musicali e con la disciplina del bastone siciliano, che pratica con il Maestro Alfio Di Bella.
Alle 16.00 circa sarà poi la volta di Rap Game, il laboratorio dedicato alla parola condotto da Luciano Maugeri, aka Zù Luciano, che dallo scorso marzo propone in maniera divertente e creativa di sviluppare il ragionamento sulle “PAROLE” che costruiscono ponti tra le persone ed idee differenti. L’avvio del Rap Game risale allo scorso 6 marzo, quando è stato inaugurato da una lezione speciale di FRANKIE hi-nrg mc. Questa domenica sarà un’occasione per fare il punto coi ragazzi coinvolti nel laboratorio, e dar voce alle parole, alla musica, al writing esibendosi improvvisando, ma non troppo, al Polo delle Arti.
Per gli studenti sarà l’occasione di ascoltare il gruppo siciliano di polistrumentisti che propone un ampio e variegato repertorio di musiche e canti della tradizione siciliana, frutto di anni di ricerca sul campo e di consultazione di raccolte etnomusicologiche.
Catania risuona a Sud è un progetto promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Catania.