Passeggiata alla scoperta delle antiche mura di Catania

Sabato 10 novembre a partire dal Bastione degli Infetti, si può fare una bella passeggiata lungo le fortificazioni di Catania.

Catania nel passato aveva le mura: è una notizia e nello stesso tempo è una scoperta, sapere che questa città si era dotata di un sistema di difese che la circondavano completamente già in periodo aragonese.
Nel 1500 con la diffusione delle armi da fuoco e il loro uso militare divenne più impellente modernizzare le difese e renderle più resistenti ai proiettili sparati dai cannoni.
La passeggiata, di circa 2 ore, porta alla scoperta delle tracce delle mura, dei bastioni e delle porte di cui si era dotata Catania su progetto di Antonio Ferramolino da Bergamo, ingegnere militare, il quale sotto il comando dell'imperatore Carlo V dotò le città prospicienti il mare di adeguati sistemi di difesa sia contro le incursioni dei turchi che contro le "moderne" armi da fuoco.

Punto di incontro è il Bastione degli Infetti, costruito intorno al 1553, da quì si proseguirà per la porta del Re, il bastione del Santo Carcere, la porta di Jaci, il bastione di San Michele, bastione di San Giuliano e porta di ferro, bastione di San Salvatore, piattaforma di don Perruccio, porta Vega e porta di Carlo V ( altezza di piazza Duomo)

Per informazioni e prenotazioni:
Cell: 339 8425575 ; 3402417248
mail: cpacorsoct@gmail.com

10 Nov 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
week-end

Salva sul calendario

0