PIAZZA DEI LIBRI PRESENTA IL LIBRO E LABORATORIO “UAU CHE GIORNI”

Mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 11.00, Piazza dei Libri, la biblioteca urbana a cielo aperto nel cuore medioevale di Catania, presenta "Uau che giorni". L’albo illustrato per bambini di Vanessa Viscogliosi e Tiziana Longo, edito da Lunaria Edizioni e Laboratorio creativo per bambini.
Dopo la presentazione del libro a cura dell'autrice e dell'illustratrice, il laboratorio "Uau che vista", dove  tutti i bambini e le bambine presenti verranno coinvolti dalle due autrici in un laboratorio manuale creativo alla scoperta della gioia delle piccole cose.

! è il secondo volume di Piccoli Lunatici, la collana di libri per l’infanzia di Lunaria Edizioni, il progetto editoriale dell’Associazione culturale Gammazita. Una collana di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia dedicata a tutti quei piccoli coraggiosi eroi e impavide eroine che sanno guardare il mondo con occhi sempre nuovi e curiosi. Avventure ordinarie ed extra-ordinarie, storie stravaganti e avvincenti, create da scrittori e illustratori, autrici e disegnatrici, spesso non convenzionali, che divertono ed emozionano bambini di ogni età.

Trama:
Che senso ha un giorno esplosivo o un giorno conchiglia?
Cosa succede quando i giorni ficcano il naso o non si staccano dagli occhi?
E, soprattutto, perché non si può proprio fare a meno dei giorni domenica?
Un libro inno alla vita e alla gioia delle piccole cose. Anche quando sembrano non aver senso.
La felicità si può guardare, ascoltare, annusare, toccare e pure assaporare. Pagina dopo pagina, colore dopo colore, "UAU che giorni!" accompagna i piccoli lettori alla scoperta delle sensazioni che si annidano dentro alla quotidianità, descrivendole attraverso i cinque sensi, per scovare la bellezza nascosta nelle piccole cose di ogni giorno ed esclamare: «UAU!».
Una storia illustrata dai tratti poetici e delicati che insegna ai bambini a guardare ogni giorno con occhi curiosi, ad assaporarne ogni sensazione, perché è dentro una giornata qualunque che si nasconde la bellezza che ci rende felici.

Le autrici:
- Vanessa Viscogliosi (Roma, 1978) giornalista, vive a Catania dal 2003. Da piccola le piaceva leggere gli editoriali di Enzo Biagi e perdersi nei campi di grano di Vincent Van Gogh. A 12 anni aveva già le idee chiare: da grande sarebbe diventata una penna col pallino per l'arte. Sebbene non ami le etichette si definisce un’operaia culturale con manie di piccolezza. “ ! ” è il suo primo albo illustrato.
- Tiziana Longo (Catania, 1980) laureata in pittura e restauro, studia poi illustrazione e ne fa la sua professione. Pubblica prevalentemente per l'editoria Inglese, Americana e Italiana illustrando libri di formazione e narrativa per bambini e giovani adulti. Le sue opere sono ricche di figure femminili e ambientazioni naturalistiche, il ricordo e il sogno sono i temi più ricorrenti.

Per adeguamento alle normative anti-covid è necessario il possesso di green pass e la prenotazione via email all'indirizzo prenotadagammazita@gmail.com

08 Dic 2021
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 11:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0