PRESENTAZIONE LIBRO DI POESIA “SOCIETÀ ITALIANA SPIRITI” DI ANTONIO DI MAURO

Giovedì 23 settembre 2021 alle ore 17:00, nell'auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura di Catania , presentazione del libro di poesie "Società Italiana Spiriti" di Antonio Di Mauro, edito da Stampa2009.
L'evento fa parte del ciclo di conferenze intitolato "Il sole e l’altre stelle - Dante e i dantismi nelle letterature europee", organizzato dal comitato catanese della Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche e con il Comune di Catania.

Intervengono Maurizio Cucchi e Sergio Cristaldi. Coordina Dario Stazzone.

La poesia di Antonio Di Mauro mostra alcuni pregi evidenti: partendo da solidi fondamenti culturali, propone testi di densa materialità, fatta di situazioni e pensiero, di cose e memoria, all'interno di un percorso insieme articolato e compatto.

Biografia:
Antonio Di Mauro è nato ad Aci Bonaccorsi (CT) nel 1950. Dopo una plaquette di versi, Diagramma (Todariana Editrice, 1972), ha pubblicato Quartiere d’inverno (Amadeus, 1986). In seguito, poesie sono apparse in riviste, quali «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Almanacco dello Specchio» n. 14 (1993), e nelle antologie Approdi. Poeti del Mediterraneo (Marzorati, 1996), Sicilia, poesia dei mille anni (S. Sciascia Editore, 2001). Del 2003, per Jaca Book, è Acque del fondale. Ha pubblicato inoltre saggistica letteraria, con particolare riguardo alla poesia, su varie riviste, tra le quali «Testuale», «I quaderni del Battello Ebbro», «Nuovi Argomenti». Collabora alle pagine culturali del quotidiano «La Sicilia».

 

23 Set 2021
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
In Sicilia

Salva sul calendario

0