Presepe vivente a Ispica
Domenica 8 gennaio 2023, ad Ispica (Rg) va in scena il Presepe vivente, dalle 16:30 alle 20:30.
Il Presepe Vivente di Ispica raggiunge quest'anno il traguardo del quarto di secolo. Ben 25 anni vissuti intensamente, per allestire e proporre a migliaia di visitatori, ogni volta, uno spettacolo che nel tempo è cresciuto grazie anche allo sforzo di quanti hanno creduto in questa iniziativa, sponsors in testa, Comune, figuranti, attori, maestranze, proprietari delle grotte.
La location unica ed irripetibile di Spaccaforno, la città scavata nella roccia, paragonabile per bellezza solo al Presepe dei Sassi di Matera, ospita questo emozionante racconto: canti e recitazioni si alterneranno, secondo la direzione artistica di Giuseppe Galfo, con figuranti che interpretano in abiti d'epoca i mestieri di un tempo.
Agli artigiani a lavoro si intervallano recitazioni di testi siciliani, che attingono a piene mani alla tradizione del tutto scomparsa della antica civiltà contadina, fino a culminare nell'Anfiteatro della Natività, dove Giuseppe e Maria interpretano canti della tradizione regionale appositamente arrangiati.
Contatti: 3496552107 (reperibilità dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).
Tutte le informazioni sono su presepeviventeispica.com.