SIRACUSA: ESCURSIONE AL PLEMMIRIO
Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023, Passo Passo Trekking organizza un programma escursionistico per il fine settimana.
Due giornate di esplorazione e divulgazione naturalistica in due luoghi di estrema bellezza tra la cava Bibbinello e la bellissima costa del Plemmirio .
Sabato si visiterà la bellissima area protetta del PLEMMIRIO, tra spiagge e scogliere a picco sul mare. Circa 12 km di facile percorso per ammirare quanto di bello c’è da vedere in questo ambiente di scogliere a picco sul mare, tra un’infinità di fossili che ricoprono tutta l’area, alle innumerevoli testimonianze storiche, di epoca greco, romana, fino ad arrivare al secondo conflitto mondiale con la base Russo, a difesa del porto di Siracusa ed oggi un museo all’aperto.
Domenica si parte per la bellissima cava BIBBINELLO, una piccola cava che si diparte dal più rinomato fiume Anapo. In questo spettacolare ambiente, dove scorre l’omonimo fiume, alimentato da una sorgente, ricrea un ecosistemae ripariale di estrema bellezza con una natura, anche in questo caso, estremamente selvaggia.
ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 14 GENNAIO ore 09:00 a Siracusa. Fine escursione alle ore 16:30.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIA (E) sabato 12 km totali, su sentiero e roccia, dislivello positivo 40m. Domenica, lunghezza totale 10 km, su strade forestali, sentieri. Dislivello positivo 150 m.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, calze di ricambio.
- Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio
Per chi vuole anche associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI , NON PAGANO CONTRIBUTO
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti.
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Info:
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it