The Swan’s Road a Catania
Venerdì 3 maggio 2024, alle 17:30, prende il via il Catania Contemporanea /FIC Festival e per l'occasione, nel centro storico di Catania, si svolge The Swan’s Road, una Parata Danzante a cura del Collettivo SicilyMade.
Parata danzante rivolta agli abitanti della comunità di Catania: cittadini, danzatori, performer, allievi, e chiunque abbia voglia di partecipare.
Il progetto vuole creare un movimento cittadino attraverso una riflessione sul concetto di repertorio, tema della 5° edizione di Catania Contemporanea /FIC Festival.
Un percorso formativo che ha come esito performativo la parata prevista per le vie della città di Catania, a inaugurazione del festival.
L’ispirazione deriva dall’iconico assolo La morte del cigno.
Cosa resta oggi di un’opera coreografica considerata una pietra miliare della danza occidentale del XX secolo? Il progetto mira a ripercorrere la fascinazione di un pezzo di repertorio unico, coinvolgendo Catania in un cammino di riscoperta. La parata diviene così un’azione coreografica collettiva, simbolo di cambiamento e motivo di connessione con la comunità. Attraverso un alfabeto comune di gesti che reinterpretano La morte del cigno in modo fresco e provocatorio, ci ritroveremo insieme per un’esperienza partecipata, un cammino inclusivo che invade le vie della città per condividere un messaggio di pace attraverso l’arte.
Per maggiori info contattare Scenario Pubblico.