Trekking sulle Madonie

Il 18 e il 19 maggio 2024, Passo Passo Trekking organizza un'escursione alla scoperta delle Madonie, dal versante nord a quello sud.

Due giorni per visitare e approfondire le nostre conoscenze su queste straordinarie montagne che con le loro vette, tra le più alte della Sicilia, costituiscono il Parco regionale delle Madonie, ultimo estremo della catena montuosa appenninica della Sicilia e più in generale dell’Italia. Sicuramente due giorni non bastano per godere pienamente di questo lembo incontaminato di natura siciliana, ma in ogni modo si proverà ugualmente a visitare i luoghi più caratteristici di questo spettacolare comprensorio montano. Sicuramente salterà all’occhio il paesaggio di tipo Alpino che caratterizza questi luoghi, come il bellissimo teatro naturale della Quacella e tanti altri piccoli scorci che ci danno la sensazione di trovarci in un paesaggio più nordico rispetto all’estremo sud d’Italia. Inoltre si avrà la possibilità di visitare uno dei più importanti Geopark d’Italia, con i suoi fossili, i suoi fenomeni carsici, con le Doline del Carbonara o come il singolare Inghiottitoio della Battaglietta. In questo incantevole territorio si avrà modo di vedere i branchi di daini muoversi liberamente tra i bellissimi boschi di faggio e i sentieri scoscesi di montagna.

SABATO, si partirà per queste due giornate naturalistiche alla scoperta del parco delle Madonie sul versante nord e nello specifico dal bellissimo borgo montano di origine medievale di Gratteri, da qui si partirà alla scoperta della Grotta Grattara, poco distante dal paese ad un’altitudine di circa 1000m, risalendo un percorso all’interno del bosco. Visitata la grotta e la sua sorgente delle Ninfe, si continuerà il percorso per raggiungere i ruderi dell’antico monastero di San Giorgio di origine medievale. Il percorso sarà ad anello per una distanza totale di 12 km circa e un dislivello positivo di 620 m. Si cammina su strade forestali, sentieri di montagna anche rocciosi.

DOMENICA, il percorso  si trova sul versante sud del complesso del Carbonara, nel territorio di Petralia sottana, da dove si raggiungerà la cima del Pizzo Caterineci, un percorso ricchissimo di biodiversità, tra fitti boschi fino a raggiungere l’altopiano appena sotto la cima, un immenso pianoro a 1600m d’altezza dal paesaggio alpino. Da questo punto per raggiungere la cima di Pizzo Caterineci bastano solo dieci minuti e si può godere il panorama che si apre sulla vallata. Lungo il percorso di rientro, si avrà modo di poter ammirare la cascata Scopalacqua. Percorso di circa 12 km con un dislivello positivo di circa 550 m. Si cammina su strade forestali, sentieri di montagna, in alcuni punti rocciosi.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: sabato 18 alle ore 9:30 a Gratteri. Il rientro di domenica è previsto verso le 16:30. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: medio
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano).
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

Info online.

18 Mag 2024
19 Mag 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0