Catania è al quinto posto tra le mete turistiche europee preferite. Ad annunciarlo è stato Tripadvisor che nella giornata di ieri, 9 gennaio 2018, rivelando i vincitori dei premi “Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018”.
I premi, giunti alla sesta edizione, riconoscono 44 destinazioni nel mondo selezionate misurando la crescita anno su anno delle recensioni positive e dell’interesse nelle ricerche e prenotazioni dei viaggiatori su TripAdvisor per alloggi, ristoranti e attrazioni.
Nella classifica relativa al Vecchio Continente dominata da Danzica, in Polonia, il capoluogo etneo è la prima tra le italiane. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro a livello mondiale è invece il Giappone con la città di Ishigaki.
Il sindaco Enzo Bianco ha commentato la notizia affermando che Catania è cresciuta non solo in termini di presenze turistiche ma anche come reputazione – a livello nazionale e internazionale – e vivacità culturale con una serie di iniziative e mostre di livello. Una città attiva, variegata e vivace, che offre ai visitatori attività culturali originali.
Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia ha invece commentato: “Questa classifica dimostra che anche le destinazioni meno conosciute nel mondo rispetto alle mete turistiche più gettonate sono altrettanto apprezzate dai viaggiatori, sempre più alla ricerca di nuovi luoghi e meraviglie da visitare. I viaggiatori che vogliono esplorare nuove mete di tendenza nel 2018 possono prendere ispirazione dai vincitori dei Travelers’ Choice Destinations on the Rise che, sulla base dei feedback e dell’interesse della community di TripAdvisor, risultano avere ottimi alloggi, buonissimi ristoranti e attrazioni eccezionali”.