21
Set 2023
Cosa fare nel quarto weekend di settembre

Ciao Stradari, eccoci a venerdì! Questo quarto fine settimana di settembre va vissuto PeriPeri Catania.

Musica, teatro, divertimento, escursioni e tanto altro. Questa è la nostra selezione di eventi, siamo certi che troverete qualcosa che faccia la caso vostro. Ma se cercate altro basta cliccare sui singoli giorni del calendario.

Buon weekend!

VENERDì 22

ETNABOOK 2023 A CATANIA
Fino al 23 settembre, Palazzo della Cultura ospita la V edizione del Festival Internazionale del Libro e della Cultura.
Per maggiori info 👉  clicca qui

ECO FESTIVAL A CATANIA
Fino al 24 settembre alla Villa Pacini si celebra la sostenibilità ambientale per ispirare ed educare sull’importanza di proteggere il nostro pianeta e vivere in modo più sostenibile.
Per maggiori info 👉  clicca qui

TRIBUTO A FRANCO BATTIATO AD ACI CATENA
L’Anfiteatro dell’area archeologica di Santa Venera al Pozzo ospita le melodie uniche ed eterne del grande musicista italiano.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 23

TREKKING FINO ALLE GOLE DELL’ALCANTARA
Un percorso naturalistico, prevalentemente su sentiero, che permette di scoprire le splendide vallate del messinese in una natura ancora incontaminata.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“VULCANICA 2023” A CATANIA
È la prima edizione dell’evento gratuito di fine estate che movimenterà piazza Scammacca, l’angolo di città da poco tempo oggetto di riqualificazione urbanistica. La due giorni di dibattiti su temi sociali, ambientali e culturali è uno spin-off del “Catania book festival”.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“SCRIGNI NASCOSTI E TESORI RITROVATI” A CATANIA
Una passeggiata autunnale che, alla luce del tramonto e con l’aria un po’ più fresca della sera, permetterà di riscoprire storia e storie di alcuni importanti luoghi della memoria sacra di Catania.
Per maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 24

BAR_TO_BE A CATANIA
Fino al 26 settembre, la manifestazione sulla mixology torna, per la seconda edizione, a Le Ciminiere, con oltre 7.000 metri quadri di area espositiva, aule learning, aree experience e salotto del business.
Per maggiori info 👉 clicca qui

ARCHEOTREKKING NEL BOSCO DI SANTA VENERA
Un’imperdibile esperienza a contatto con la natura e la storia, una passeggiata archeologico-naturalistica a Carini.
Per maggiori info 👉 clicca qui

ESCURSIONE AI LAGHETTI DI CAVAGRANDE
Panorami mozzafiato nella sommità e sul fondo, una valle scavata da un fiume che ha creato un canyon, è il paradiso del trekking ed è un luogo incantevole da visitare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING A CAPO MILAZZO E PISCINA DI VENERE
Un’escursione in un’area marina protetta, uno straordinario promontorio che si affaccia sul mare caratterizzato da natura selvaggia tipica delle scogliere con svariati habitat per la biodiversità.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia. Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale. Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“NOTHING COMES IN A STRAIGHT LINE” A MODICA
Fino al 16 ottobre 2023, la SACCA gallery ospita la mostra personale dell’artista Vlady, alias Vlady Art o Vladyart. Curata da Giovanni Scucces assieme all’artista, la mostra nasce conseguentemente alla sua grande avventura americana, in bicicletta e in solitaria: la traversata degli Stati Uniti, un coast to coast durato 80 giorni e lungo oltre 6.000 km svolto nell’estate dello scorso anno. La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“VIAGGIO INTORNO AL VOLO”, A CATANIA
C’è tempo fino al prossimo 29 settembre 2023 per visitare la mostra collettiva realizzata dalla Fondazione Angelo D’Arrigo in collaborazione con il Sistema museale d’Ateneo dell’Università di Catania. L’esposizione propone dipinti, stampe digitali, sculture e video-documentari ispirati alle imprese di Angelo D’Arrigo, deltaplanista, scienziato del volo ed etologo scomparso nel 2006. Sarà quindi ancora possibile visitare gratuitamente la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 17:30. Venerdì 29 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, l’esposizione sarà accessibile dalle 18: alle 24:00.
Per maggiori info 👉 clicca qui

In evidenza
News