19
Ott 2023
Cosa fare nel terzo weekend di ottobre

Ciao Stradari, è venerdì e finalmente inizia un altro weekend ricco di appuntamenti.

Di seguito trovate la nostra consueta selezione di eventi.
Che sia musica, spettacoli teatrali, momenti di svago o escursioni siamo sicuri che troverete qualcosa che susciterà il vostro interesse. Se volete cercare altre opzioni, potete semplicemente cliccare sui singoli giorni del calendario.

Ci si vede PeriPeri Catania.

Buon weekend!

VENERDì 20

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL A CATANIA
Dal 19 al 22 ottobre, Catania è pronta ad accogliere il primo dei due weekend della seconda edizione del Catania Off Fringe Festival, Festival del Teatro Off e delle Arti performative.
Per maggiori info 👉  clicca qui

OPEN MIC FARM A CATANIA 
Il giardino Le Stanze in Fiore ospita lo spettacolo di e con Gianluca Ariemma sul palco insieme a Salvo Pappalardo e Giulia Messina. Due astuti maiali espongono i propri programmi nel pieno della campagna elettorale, mediati da un imparziale conduttore televisivo, nella lotta per il potere alla conquista della Fattoria degli Animali. La piece fa parte del Catania Off Fringe Festival.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SOLO9VIOLA A CATANIA 
Il giardino Le Stanze in Fiore ospita lo spettacolo con Evandro Meneses compagnia Miratecarts, regia Terry Costa. Un’esperienza musicale, in tre movimenti, proveniente dalle isole Azzorre dell’Oceano Atlantico. Protagonista la viola da Terra, la viola a due cuori, lo strumento più singolare dell’arcipelago delle Azzorre.
Per maggiori info 👉  clicca qui

BALLARÒ BUSKERS A PALERMO
Per tre giorni cambia il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò saranno invasi dagli artisti che tra ‘abbanniate’ e coppi di frutta fresca animano il mercato, emozionando grandi e piccoli. Per maggiori info 👉  clicca qui

32° SAGRA DEL PISTACCHIO A BRONTE
Un evento che celebra un prodotto DOP che per gusto, bontà e caratteristiche è unico al mondo e che non a caso viene ribattezzato l’oro verde.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 21

LE VIE DEI TESORI A CATANIA E ACIREALE
Il più grande progetto in Sicilia dedicato al racconto e alla scoperta del patrimonio dell’Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni, produzioni. Le Vie dei Tesori è un circuito di bellezza che fa della Sicilia un unico museo diffuso.
Per maggiori info 👉 clicca qui

OTTOBRANDO A FLORESTA
Un fine settimana escursionistico nel Parco dei Nebrodi, il più grande parco regionale presente in Sicilia.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING A CAVA GRIA E LAGO SANTA ROSALIA
Un trekking in uno dei numerosi canyon che disegnano l’altopiano ibleo, zona dalle bellezze naturalistiche e paesaggi unici nel ragusano e siracusano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LEGGIAMO INSIEME: LIVE LETTURE DAL VIVO” A CATANIA
L’iniziativa di lettura, che avrà luogo tra l’esplosione di profumi e colori delle specie custodite all’Orto Botanico, permetterà ad appassionati e appassionate di immergersi nelle loro letture in corso, per poi condividere i propri pensieri e le proprie opinioni con gli altri lettori e le altre lettrici. 
Per maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 22

“A SPASSO NELLA STORIA: UN TUFFO NELL’ARCHEOLOGIA” A CATANIA
Un laboratorio dedicato a bambini e bambine che saranno condotti in una spedizione archeologica alla scoperta dei resti delle antiche civiltà al Monastero dei Benedettini.
Per maggiori info 👉 clicca qui

OTTOBRATA A ZAFFERANA ETNEA
Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. L’evento gastronomico più importante del Sud Italia, torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“PANTALICA MISTERIOSA”
Un percorso naturalistico molto completo che permetterà di scoprire le parti piú suggestive di Pantalica, uno dei canyon più belli della Sicilia.
Per maggiori info 👉 clicca qui

PASSEGGIATA AL FIUME CIANE TRA MITI E LEGGENDE
Una passeggiata naturalistica lungo il fiume Ciane, ricco di storia e leggende.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“TEX IN MOSTRA A CATANIA” 
Fino al 2 dicembre 2023, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania ospita una mostra per celebrare i settantacinque anni di Tex, eroe italiano, con disegni, copertine, tavole originali, opere uniche. La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.00.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia. Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale. Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI”, A CATANIA
Fino al 26 ottobre l’Orto Botanico ospita la mostra di Andrea Savini, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
La tecnica utilizzata in queste immagini permette di offrire alla visione dettagli botanici da un punto d’osservazione inconsueto per essere studiati e da cui lasciarsi incantare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

In evidenza
News