22
Giu 2023
Cosa fare nell’ultimo weekend di giugno

Ciao Stradari, siamo arrivati all’ultimo fine settimana di giugno, un’occasione perfetta per godersi un weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Ecco la nostra imperdibile selezione di eventi, che siamo certi sapranno soddisfare i vostri gusti. Non fatevi sfuggire l’opportunità di vivere appieno ogni momento del vostro fine settimana.

Noi saremo PeriPeri Catania, e voi?

Godetevi il weekend!

VENERDì 23

CDO FA SPORT A CATANIA
Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, rivolta a imprese, studi professionali e amici di Compagnia delle Opere Sicilia, con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare la scuola dell’infanzia Mammola nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania.
Per maggiori info 👉  clicca qui

EVITA POLIDORO E NEROVIVO A SANTA VENERINA
La Tenuta San Michele ospita il concerto dei Nerovivo, trio della batterista e cantante lombarda Evita Polidoro condiviso con i chitarristi Nicolò Faraglia e Davide Strangi. L’evento fa parte di “Jazz in vigna”, rassegna estiva open air organizzata dall’Associazione Algos – Monk Jazz Club di Catania.
Per maggiori info 👉  clicca qui

PAVAROTTI FOREVER A TAORMINA
Il Teatro Antico ospita l’evento di beneficenza per la Fondazione Luciano Pavarotti. La serata vedrà la partecipazione di Placido Domingo, Vittorio Grigolo e altre star dell’opera e del pop che sono stati amici e colleghi del grande tenore.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 24

TREKKING ALLE CASCATE DELL’OXENA
Sharing Sicily propone una passeggiata in un luogo naturalistico incontaminato, solcato dalle acque del torrente Oxena, nel territorio di Militello Val di Catania.
Maggiori info 👉 clicca qui

MONUMARKET A CATANIA 
Il Monumento ai Caduti, restituito alla città, si apre a un nuovo progetto che si svolgerà oggi e domani a partire dalle 17:30. Si tratta di un evento artigianale che si affianca alla Monu Gallery e che porterà tanti artigiani a far conoscere i loro prodotti.
Maggiori info 👉 clicca qui

“ULISSE ALL’INFERNO” A CATANIA 
Un’escursione alla scoperta di uno dei posti più suggestivi della Riserva naturale, luogo naturalistico incontaminato che ospita la più grande necropoli della Sicilia, sito Unesco con più di 3000 tombe.
Maggiori info 👉 clicca qui

RADICEPURA GARDEN FESTIVAL
Il museo-giardino all’aria aperta di Giarre organizza un weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccini.
Maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 25

“SHHH!” A ZAFFERANA ETNEA
Circo di Terra ospita lo spettacolo della Compagnia argentina A Tope. Lilah e Pirucho, due personaggi che parlano con il corpo, comunicano con il pubblico attraverso l’acrobazia e la pantomima con l’intento di condividere un momento indimenticabile e universale.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING ALLE CASCATE DEL CATAFURCO
Sharing Sicily organizza un trekking fino alle Cascate del Catafurco, nel suggestivo territorio del Parco naturale dei Nebrodi.
Per maggiori info 👉 clicca qui

LATO B E LA GOVERNANTE IN CONCERTO E LENTINI
Torna l’appuntamento con il Ciao, Lentini Ciao, il festival che vede insieme artisti di calibro nazionale e apprezzabili realtà local a Palazzo Beneventano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“CATANIA LIUTAIA”
Un ricco patrimonio oggi quasi del tutto scomparso che viene adesso riportato alla luce dalla mostra “Catania liutaia – mostra di strumenti, botteghe, documenti” allestita all’Università di Catania, nell’aula 13 del Palazzo centrale e negli spazi museali di Palazzo Sangiuliano, fino al 14 luglio prossimo. L’esposizione consentirà di immergersi nell’arte e nella storia, poco conosciuta, della produzione di strumenti a corde a Catania, attraverso gli strumenti stessi, oltre a immagini e testimonianze di vita e lavoro nelle botteghe artigianali catanesi che hanno vissuto le diverse fasi della parabola storica della liuteria catanese.
Per maggio info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI” A CATANIA
Dal 9 giugno al 9 luglio, Palazzo Scammacca ospita “La bellezza mostruosa degli alberi”, la mostra di Andrea Savini. Con la sua macchina fotografica Savini è riuscito a immortalare gli alberi e le loro strane forme – a volte meravigliose, a volte buffe, altre volte misteriose, quasi spaventose – da una prospettiva unica, tanto da creare una poesia vegetale in cui la fantasia può spingerci a vedere qualsiasi cosa.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“Κοντά” A CATANIA 
Il Palazzo della Cultura ospita l’arte e le emozioni dell’artista visivo siciliano Fabio Modica con la mostra Κοντά.L’hook della mostra, “Riscopriamo il contatto, l’unione tra i frammenti”, racchiude il cuore pulsante di questa straordinaria esposizione.
Per tutte le info 👉 clicca qui

“LA BELLA TERRA”  A TAORMINA
Dal 17 giugno al 27 agosto Palazzo Ciampoli ospita la personale di Isabella Ducrot.
La mostra, nata da un progetto del MAXXI e di Taobuk SeeSicily, in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina, presenta nei suggestivi spazi di Palazzo Ciampoli 35 opere che raccontano in maniera poetica, delicata e potente nel contempo i temi del viaggio, del paesaggio, del mito.
Per tutte le info 👉 clicca qui

In evidenza
News