I pupi dei fratelli Napoli nella Tragedia di Riccardo III al Castello Ursino

Martedì 19 e Mercoledì 20 luglio alle ore 21:00, nel cortile interno del Castello Ursino, i pupari fratelli Napoli, portano in scena la "Tragedia di Riccardo III". L'evento è inserito nella rassegna teatrale Oggi Vi Vogghiu Cuntari...

L'opera
Riccardo III nei cinque atti della tragedia dispiega la stessa perfidia e lo stesso spessore psi-cologico e drammatico che Gano di Magonza all’Opera dei Pupi svolgeva, sviluppava e reiterava nelle numerose puntate del ciclo. Personaggio tipico, ma complesso per la resa di tutte le sue sfumature, Riccardo III impegna chi lo interpreta in un lavoro difficile, che in questo spettacolo si sdoppierà, coinvolgendo in egual misura ‘u parraturi che gli darà voce e ‘u manianti che gli darà vita e movimento. Riccardo III, come Gano di Magonza, smania per impadronirsi del trono e, per ottenerlo, non ha ritegno alcuno ad accumulare delitti su delitti, per i quali si serve con sadica gioia di assassini e sicari, né esita a circuire e sposare la vedova di un suo nemico. La parte finale del dramma, con la sua sequenza tripartita di campo dei buoni (Richmond), campo dei cattivi (Riccardo III) e battaglia finale, riproduce fedelmente la sequenza di scene di moltissimi terzi atti finali di serate dell’Opera dei Pupi.

L'Opera dei Pupi ci porta a riflettere sulla drammaticità dell’esistenza umana, in cui il Bene deve sì lottare contro il Male, ma non è detto che quest’ultimo non vinca e trionfi.

La Compagnia
La compagnia viene fondata da Gaetano Napoli e oggi, giunta alla sua quarta generazione, senza interruzioni, rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di tipo catanese.
Tutti i membri della famiglia Napoli prendono parte alla messinscena degli spettacoli ricoprendo con maestria i ruoli tipici dell'Opera.

Costo Biglietto: € 12,00
Numero massimo di 150 spettatori. Vale ordine di arrivo al botteghino.
Biglietto ridotto al costo di € 7,00 per studenti (esibendo documentazione alla cassa)
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni e per gli over 65.

Per informazioni: comunicazionegammazita@gmail.com oppure 366 6754041/351 1789119

19 Lug 2016
20 Lug 2016
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0