Piazza dei Libri Fest a Catania

Da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre 2022, Piazza dei Libri, la libreria a cielo aperto di Catania, compie otto anni e organizza una tre giorni di appuntamenti per festeggiare con una rassegna tutta dedicata alla condivisione della lettura e dell'arte.

Otto anni di arte narrativa in condivisione, di cultura libera e diffusa che si espande per le vie, le strade e le vanedde di tutto il quartiere del Castello Ursino, passando per San Cristoforo e arrivando a tutta la città di Catania ed ai suoi abitanti.

PROGRAMMA

Mercoledì 21 dicembre
- 18:00
Presentazione del libro "Il ballo del mattone. Città, speculazione e politica a Catania dagli anni Sessanta a oggi" di Maurizio Palermo, Lunaria Edizioni.
L'autore con Claudia Campese e Laura Saija discuteranno del sacco di Catania, dagli anni Sessanta ai nostri giorni.
Il frenetico ribollire di iniziative edilizie che ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico della città negli ultimi sessant'anni, ha creato un fitto intreccio tra ambienti politici e soggetti economici. Accordi, connivenze e insofferenza per qualsiasi regolamentazione hanno fatto sì che il territorio diventasse la materia prima più facilmente reperibile e immediatamente valorizzabile, a disposizione di speculatori grandi e piccoli. Il libro è frutto di una conoscenza approfondita delle vicende riguardanti lo sviluppo urbanistico di Catania: dal piano Piccinato allo sventramento del quartiere di San Berillo, passando per i tentativi di pianificazione partecipata della metà degli anni Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni con il fiorire dei centri commerciali terreno di scambio tra mafia e politica e la speculazione travestita da risanamento del centro storico.
- ore 21:30
Concerto (in fase di definizione).

Giovedì 22 dicembre
- 18:00
Presentazione del libro "Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti" di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello, BeccoGiallo Edizioni.
L'autrice con Raffaella Arena, presenterà il graphic novel, frutto dell'inchiesta sulla vita delle donne migranti dell’Est Europa impiegate in Italia come assistenti familiari. Dalla Romania all’Italia, passando per Palermo e Milano, Sindrome Italia è il racconto in prima persona degli anni trascorsi da Vasilica nel nostro Paese e del suo amaro ritorno, delle cicatrici che la migrazione ha portato con sé, di una femminilità impegnata in una lotta perenne. È la storia di una donna — e insieme di moltissime altre — che noi chiamiamo “badanti”.
- 21:30
Alice Ferlito e Nicola Costa nello spettacolo teatrale "solo l'amore conta".
Il reading teatrale, scritto e diretto da Nicola Costa, è un omaggio a Pier Paolo Pasolini.
Questo è il tempo in cui tutti parlano di Pasolini. È del resto più che mai prevedibile nell’anno in cui si celebra il centenario di nascita di un’artista del suo calibro. Si racconterà il sentimento di un profeta letterario che, attraverso uno studio durato più di un anno in cui ho riletto molte delle opere di Pasolini, rivisto i suoi film, ascoltato interviste e testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino, è emerso in modo nitido e che ancora oggi è possibile raccontare sulla scena, al di là dell'aspetto intellettuale, poetico, di contestazione e di scomodità che la sua forte presenza nella società inevitabilmente creava.
In scena, dunque si parlerà d'amore. Nulla di più.

Venerdì 23 dicembre
- 19:30
Presentazione del libro "Ragazze siciliane" di Maria Messina, Lunaria Edizioni.
Marinella Fiume, prefatrice del volume, con la voce di Rita Botto, e sulla musica di Simona Di Gregorio e Pasqualino Cacciola, racconteranno le otto ragazze siciliane di Maria Messina. Otto ritratti femminili di inizio 900 che ci raccontano la società di quel tempo, una Sicilia primitiva e ancestrale in cui le donne sono intente a prendere coscienza di sé, a “ribellarsi”, ognuna a proprio modo. Storie semplici di vita quotidiana sono fissate con estremo realismo negli 8 racconti che compongono Ragazze siciliane, una raccolta pubblicata per la prima volta nel 1921 che ci regala un affresco tutto al femminile della società del tempo.
- 22:00
Mimì Strerrantino & Davide Campisi in concerto.
I due amatissimi cantautori siciliani tornano ad esibirsi insieme e portano le loro splendide voci, chitarre, fisarmoniche e tamburi a cornice per regalarci una miscela di sonorità blues, etniche mediterranee e di musica di strada.

Ingresso gratuito/contributo a cappello.

21 Dic 2022
23 Dic 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0