Trekking dalle Cascate Catafurco alle Rocche del Crasto
Sharing Sicily, il 25 e il 26 maggio 2024, organizza il primo weekend alla scoperta del borgo di Longi, con tappa alle caratteristiche cascate del Catafurco e alle Rocche del Crasto.
Le due escursioni:
Sabato 25 maggio 2024
CASCATE DEL CATAFURCO
Nel suggestivo territorio del Parco naturale dei Nebrodi si trova una delle più belle cascate della Sicilia, presenti nel territorio messinese. Alta circa 30 metri la cascata di Catafurco si trova nel territorio di Galati di Mamertino al termine di un suggestivo sentiero naturalistico che attraversa le vallate dei Nebrodi, tra immense e profonde valli e suggestive pareti rocciose. Uno scenario lussureggiante fatto di boschi e montagne dove è possibile talvolta anche incontrare animali liberi al pascolo. La cascata e´ generata dal torrente San Basilio e discende da altissime pareti rocciose modellate dalle acque nel corso del tempo. Il continuo scorrere del torrente ha creato alla base della cascata una cavità naturale chiamata Marmitta dei Giganti, il laghetto ai piedi della cascata, caratterizzato da acque fredde e cristalline, il tutto circondato da una ricca vegetazione con la presenza di antichissime felci. Un vero e proprio angolo di paradiso a stretto contatto con la natura.
Percorso livello medio-facile ( con saliscendi, salita iniziale ).
Percorso di circa 5,5 km con dislivello in salita di circa 100 mt - Richiesto un minimo di agilità fisica.
Attrezzatura: scarpe da trekking, vestirsi a strati leggeri, k-way in zaino, cappellino, occhiali da sole, costume ( facoltativo), crema solare, pranzo al sacco, telo per stendersi in natura.
- Quasi tutto il percorso è esposto al sole.
Domenica 26 maggio 2024
ROCCHE DEL CRASTO, SULLE TRACCE DELL`AQUILA REALE E DEL GRIFONE
Nel cuore del Parco dei Nebrodi, vicino alle località di Alcara li fusi e Longi, svettano incontrastate verso
il cielo le rocche del crasto, spettacolari affioramenti rocciosi di grande bellezza dell'era Mesozoica. Esse
custodiscono numerosi esemplari di grifoni e aquile reali che volano in questi cieli offrendo uno
spettacolo straordinario. Il percorso naturalistico si snoda tra prati, rocce calcaree e dolomitiche ma anche
una grande varietà di fiori e piante tra cui orchidee, anemoni, primule e ciclamini e sorgenti d'acqua. A
mano a mano che il percorso sale si gode di straordinari panorami mozzafiato delle vallate circostanti,
fino allo straordinario volo dei grifoni che si stagliano intorno alle vette delle rocche, regalando emozioni
uniche.
Livello di difficoltà: medio - 350 metri circa di dislivello in salita su sentiero tracciato – abitudine a camminare e una buona forma fisica
Non adatto a chi ha problemi di deambulazione
bastoncini consigliati
--------------------------------------------
programma del weekend orientativo ( potrebbe esserci qualche piccolo cambiamento negli orari – quello definitivo con i dettagli vi sarà comunicato 1 settimana prima).
check in ed accoglienza venerdì dalle ore 19:30 – sarete accompagnati negli alloggi nel paese di Longi - cena libera in paese.
Sabato ore 10:00 – trekking alle cascate del Catafurco ( fine intorno alle 15.30)
Sabato ore 20:00 circa – visita guidata centro storico di Longi con visita museo Petagna, visita al telaio antico e mulino a pietra e a seguire cena diffusa itinerante tra le vie del paese
Domenica ore 10:00 – Trekking alle Rocche del Crasto
Domenica ore 16:00 circa fine del weekend e rientro
Costo a persona 150 euro a persona con sistemazione in doppia – 175 euro a persona con sistemazione in singola ( doppia uso singolo) – Per famiglie possibilità camera tripla o quadrupla prezzo da concordare ( sarà applicato uno sconto a persona).
Ad aprile sarà richiesto un anticipo a conferma della prenotazione ( 50 euro se opzione in doppia, 75 euro se opzioni in singola) vi contatteremo noi via whatsapp con un promemoria riepilogativo e i dettagli per il pagamento.
Per info e prenotazioni via whatsapp al 3913953279.