Acquatrekking a Pantalica

Domenica 5 agosto, Sharing Sicily propone un'escursione all'insegna dell'acquatrekking a Pantalica.

Un divertente percorso ad anello di 5 km ( livello facile), in parte in acqua, tra storia e natura, in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia: Pantalica ed il fiume Calcinara.

Dopo una prima parte fuori dall’acqua di circa 1 km, si raggiungerà il torrente Calcinara, famoso per le sue limpide e fresche acque. Da lì inizierà l’acquatrekking tra spiaggette, cascatelle e laghetti, entrando per un breve tratto in un antico acquedotto greco si arriverà fino al fiume Anapo. Qui si avvertirà un piacevole tepore perché la temperatura dell’Anapo sarà più calda rispetto a quella del Calcinara. Arrivati all’Anapo è prevista una sosta rigenerante e poi si risalirà al parcheggio tramite un antico sentiero di quasi 1 km.

Escursione non adatta a persone che patiscono particolarmente il freddo dell’acqua: il Calcinara ha una temperatura di 16° circa.

Equipaggiamento consigliato:
- scarpe da ginnastica vecchie che potete bagnare o sandali chiusi dietro
- costume da bagno o muta per chi la possiede
- cappellino o bandana
- acqua 1,5 litri
- qualche snack
- zaino impermeabile se lo avete (Durante l’escursione saranno presenti due guide/accompagnatori con due grandi zaini impermeabili dove, se non avrete il vostro, potrete riporre lo strettissimo necessario)
- macchina fotografica waterproof

Appuntamento alle ore 08:45 Caffè Agorà di Sortino.
Massimo 20 partecipanti. Contributo spese di € 15,00 a persona.

Prenotazione necessaria al 349730851

Per maggiori informazioni contattare il 3384752390 (Paolo Cavarra).

05 Ago 2018
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0