˙
EVENTI A CATANIA
14 ottobre | 17:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Giuliano Pesce presenta il suo “Io e Henry” al Palazzo della Cultura

Il 14 ottobre a Palazzzo della Cultura alle 17:30, Giuliano Pesce presenta il suo “Io e Henry”, un’avventura di ordinaria follia, un romanzo paradossale e smagliante.

ABSTRACT
La moglie l’ha lasciato per un filosofo francese, al giornale gli affidano incarichi sempre più meschini; Tagliaferro ha bisogno di una spalla amica.
La trova, inaspettatamente, al Centro di salute mentale Villachiara. Entrato per una noiosissima intervista al direttore, infarcita di ‘neuroni pseudounipolari’ e ‘onde depolarizzatrici’, in sala d’aspetto incontra Henry, un matto che subito lo incanta con le sue storie.Tagliaferro torna a trovarlo, ben presto si affeziona e trascorre con lui le sue ore migliori, immersi in conversazioni senza fine. Anche la svolta nel loro rapporto è inaspettata. Un giorno Henry gli rivela di non essere un paziente come un altro, bensì un agente segreto vittima di un complotto. La sua missione è recuperare il Registro-01, il più importante documento nella storia dell’umanità.
Il discorso, già di per sé sinistro, suona ancora più allarmante in manicomio, ma Tagliaferro non ha più molto da perdere e decide di dargli un’occasione, nella remota speranza di ricavarci uno scoop. Aiuta Henry a fuggire e insieme, a bordo di una Panda malandata, raggiungono la capitale, dove la contessina Kosinceva darà una grande festa.
La contessina ha in mano informazioni cruciali sul Registro-01 e Henry non vede l’ora di trovarsi a tu per tu con lei.

Giuliano Pesce è nato a Monza il 25 febbraio 1990. La laurea in lettere moderne e il master in editoria sono le inevitabili conseguenze della sua passione per i libri. La potenza racchiusa nei racconti lo investe fin da bambino, spingendolo a rielaborare le prime storie con cui viene a contatto: cosa succederebbe se Batman incontrasse Spiderman? Cosa fa Super Mario quando non è impegnato a salvare la Principessa Peach? Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, La parziale indifferenza (Edizioni Il Foglio Letterario).

L’autore sarà accompagnato da Maria Carmela Sciacca.

L’evento fa parte del cartellone del SABIRFEST cultura e cittadinanza mediterranea, il festival dedicato all’editoria nato dall’esigenza di ripensare insieme il Mediterraneo e contrastare l’ideologia dello scontro permanente di popoli e civiltà.



TAG catania legge, editori, festival dell'editoria, giuliano pesce, io e henry, maria carmela sciacca, palazzo della cultura, presentazione letteraria, sabirfest
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!