Chiara Guidi al Teatro Coppola

Per la rassegna Aritmie - Variazioni e Interferenze del Contemporaneo presenta, Chiara Guidi racconta al Teatro Coppola il suo ultimo libro “La Voce in una Foresta di Immagini Invisibili” (Nottetempo). L'appuntamento è per sabato 10 marzo alle ore 18:00, ingresso libero con sottoscrizione volontaria.

 

L'AUTRICE
Chiara Guidi – storica fondatrice insieme a Romeo Castellucci e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, tra le più importanti formazioni di teatro contemporaneo in ambito nazionale e internazionale – torna ancora una volta al Teatro Coppola, per presentare il suo ultimo libro uscito lo scorso Novembre per i tipi di Nottetempo. Ne “La Voce in una Foresta di Immagini Invisibili”, Chiara Guidi racconta per la prima volta la sua ricerca sulla voce, descrivendo gli elementi atemporali e archetipici di questo strumento: una ricerca che la porta a giocare con le parole fino a perderne il senso, per poi recuperarlo sondando limiti, forme e potenzialità del linguaggio sonoro. Per ritrovare il significato sia della voce sia delle parole, queste vanno scarnificate, soppesate, scomposte e ricomposte, devono diventare altro per toccare un senso più profondo. In questo libro, in cui si ibridano il saggio, l’opera d’arte e la biografia, Guidi ci fa dono dei diagrammi, degli schemi e delle curve utilizzati nel suo lavoro: la voce può arrivare lì dove nessuno può ascoltarla, e anche in quello spazio diventa corpo e trova una sua nuova necessità d’essere. L’incontro al Coppola sarà, dunque, un’occasione unica e preziosa per ascoltare direttamente da Chiara Guidi il racconto della sua ricerca sul suono, sulla voce e sul suo linguaggio teatrale.

IL LIBRO
Chiara Guidi racconta per la prima volta la sua ricerca sulla voce, descrivendo gli elementi atemporali e archetipici di questo strumento: una ricerca che la porta a giocare con le parole fino a perderne il senso, per poi recuperarlo sondando limiti, forme e potenzialità del linguaggio sonoro. Per ritrovare il significato sia della voce sia delle parole, queste vanno scarnificate, soppesate, scomposte e ricomposte, devono diventare altro per toccare un senso piú profondo.

In questo libro, in cui si ibridano il saggio, l’opera d’arte e la biografia, Guidi ci fa dono dei diagrammi, degli schemi e delle curve utilizzati nel suo lavoro: la voce può arrivare lí dove nessuno può ascoltarla, e anche in quello spazio diventa corpo e trova una sua nuova necessità d’essere.

 

10 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0