07
Mag 2019
BLSD: agli studenti del Cutelli i primi brevetti

Venticinque studenti del liceo classico Mario Cutelli sono i primi nuovi “volontari” insigniti al Cutelli del brevetto di primo soccorso Blsd (basic life support and defibrillation) nell’ambito del progetto “Il Cuore di Raffaele”.

L’iniziativa è stata promossa dalla presidente della Commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, e dalla preside Elisa Colella nel ricordo del giovane recentemente scomparso per un arresto cardiaco sopraggiunto sui banchi di scuola (il liceo Principe Umberto). L’obiettivo è quello di creare una rete di formazione sul primo soccorso, con l’utilizzo del defribrillatore, in tutti gli istituti scolastici così da favorire l’immediato intervento in casi di emergenza sanitaria, come l’arresto cardiaco, per i quali l’azione nei primi minuti è decisiva ai fini della sopravvivenza.

Il corso Blsd comprende manovre salvavita quali la rianimazione cardiopolmonare, la defibrillazione precoce, la disostruzione delle vie aeree nel paziente adulto e pediatrico, il primo soccorso al traumatizzato.
Dopo il Cutelli, il progetto proseguirà nel liceo Emilio Greco. La preside Colella ha consegnato al collega Antonio Massimino il cuore-salvadanaio simbolo dell’iniziativa, aperto alle donazioni e all’autofinanziamento. Raggiunti i mille euro il cuore passerà ad un’altra scuola nell’ambito di una virtuosa staffetta di beneficenza.

In evidenza
News