25
Gen 2024
Cosa fare nell’ultimo weekend di gennaio

Salve Stradari, il fine settimana è dietro l’angolo e la nostra selezione di eventiè pronta a farvi compagnia.

Abbiamo accuratamente scelto le proposte più accattivanti per rendere il vostro weekend un’esperienza unica e divertente. Troverete opzioni adatte a tutti i palati, ma per scoprire ulteriori dettagli, basta un clic sui singoli giorni nel nostro calendario.

Ci vediamo PeriPeri Catania!

Buon weekend.

VENERDì 26

FAMILY DAY – PARTE 2 AL PICCOLO TEATRO DELLA CITTÀ
Fino a domenica, va in scena il secondo capitolo del progetto Family Day ideato e diretto da Nicola Alberto Orofino. Family Day intende raccontare la famiglia italiana in 7 puntate. In questo nuovo episodio Family day – puntata 2: tu getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati, la “family” protagonista si ritroverà a vivere una focosa gita al mare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“AGATA LA SANTA FANCIULLA” ALLA CHIESA DI SAN NICOLÒ L’ARENA
Fino al 2 febbraio, a Catania torna il kolossal sulla vita di Agata con un cast di venti interpreti diretti da Giovanni Anfuso. Uno spettacolo sorprendente, emozionante e toccante che narra la vera storia di S.Agata, lo sbarco alleato, il mistero del tesoro scomparso e molto altro.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“SUONO IN UN TEMPO TRASFIGURATO” DA ZŌ
Zō Centro Culture Contemporanee ospita “Suono In Un Tempo Trasfigurato” con Francesca Bono e Vittoria Burattini che hanno creato un’ipnotica raccolta di brani basati sull’uso del sintetizzatore Juno 60 e sul suono organico della batteria.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 27

WHITE OUT DA SCENARIO PUBBLICO
A Catania va in scena uno spettacolo che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale. 
Per maggiori info 👉  clicca qui

CATANIA SOTTERRANEA
Oggi e domani, Etna ‘Ngeniousa organizza un viaggio dall’epoca classica al Settecento, fra edifici religiosi e sepolture, grandiosi monumenti romani e misteriosi fiumi sotterranei, leggende popolari e documenti storici. Un affascinante itinerario cittadino per ripercorrere tutte le epoche della città e raccontarne segreti e misteri attraverso i suoi siti sotterranei.
Per maggiori info 👉 clicca qui

CIASPOLATA SULL’ETNA AL TRAMONTO
Un’escursione sull’Etna lungo un sentiero che regala contrasti unici al mondo. Il bianco della neve, il verde dei pini, il turchese del cielo ed il nero dei crateri di Etna Sud.
Per maggiori info 👉  clicca qui

DOMENICA 28

PASSEGGIATA AL FIUME CIANE TRA MITI E LEGGENDE
Un trekking naturalistico lungo il fiume Ciane, ricco di storia, leggende e bellezze.
Un percorso ad anello, adatto a tutti, molto semplice e per niente faticoso.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“ARMONIA IN BIANCO MAGGIORE” AL MONESTERO DEI BENEDETTINI
Lo stilista Marco Strano racconta la sua nuova collezione 2024 “Armonia in bianco maggiore” al Monastero dei Benedettini di Catania.
Per maggiori info 👉  clicca qui

LA FESTA DI SANT’AGATA, IL BAROCCO DANZANTE
Onde e Lapilli organizza un evento in onore della patrona di Catania. La festa di Sant’Agata è un rituale barocco, arricchito da una simbologia che si perde nella notte dei tempi.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“I CARUSI DELLE ZOLFATARE”
Una visita guidata al Parco Minerario Floristella nella zona di Enna. Il Parco è uno dei più importanti siti di archeologia industriale del Sud Italia, è un luogo di storia che racconta il passato di una Sicilia che non esiste più, legato alla produzione dello zolfo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

MOSTRE

“ALL MY DREAMS” E “COMPARE SPARE” A CATANIA 
La Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ETS dal 4 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 la mostra di Renato Alpegiani e quella di Antonio Marras, a cura di Anna Tusa. La mostra è visitabile tutti i giorni tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00. 
Per maggiori info 👉  clicca qui

“REAL BODIES EXHIBITION” MOSTRA AL PALAGHIACCIO
Fino al 29 febbraio, il Palaghiaccio di Catania ospita per la prima volta in Sicilia, “Real Bodies Exhibition” la mostra che ha suscitato interesse in ogni luogo in cui è stata presentata. L’evento regala ai visitatori una straordinaria opportunità di esplorare il corpo umano in un modo senza precedenti, attraverso veri corpi umani, studi anatomici inediti e incredibili esperienze multimediali scientifiche.
La mostra resta aperta dalle 10.00 alle 17.00.
Per maggiori info  👉 clicca qui

“ACQUA E DONNA” IN MOSTRA A PALAZZO DELLA CULTURA
Fino al 31 gennaio palazzo della Cultura di Catania ospita la mostra personale fotografica di Giuseppe La Spada.
L’artista, reduce da successi in ambito nazionale e internazionale, in occasione della personale catanese, presenterà al pubblico venti opere fotografiche scattate nel mare siciliano in cui racconta lo stretto rapporto tra l’acqua e la donna e stampate direttamente sull’alluminio con la innovativa tecnologia Ultragloss.
Per maggiori info  👉 clicca qui

“TRA FIGURAZIONE E SEGNO” IN MOSTRA ALLA GAM
Fino al 17 marzo, GAM Galleria d’Arte Moderna di Catania ospita la mostra “1968–2023 Tra figurazione e segno. Incisione e incisori dell’Accademia di belle arti di Catania” ricostruisce la storia della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Catania ed evidenzia l’impulso datole dal maestro Nunzio Sciavarrello, artista poliedrico e voce autorevole deIla scena culturale catanese.
Per maggiori info  👉 clicca qui

“MIRÒ – LA GIOIA DEL COLORE” A PALAZZO DELLA CULTURA
Dopo “Omaggio a Mirò” a Trieste e “Mirò a Torino” nella capitale sabauda, Catania ospita il terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio, Palazzo della Cultura ospita “Miró – La gioia del colore” a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con MaïthéVallès – Bled e Vincenzo Sanfo.
Per maggiori info  👉 clicca qui

In evidenza
News