“Acqua e Donna” in mostra a Palazzo della Cultura

Dal 18 al 31 gennaio 2024 palazzo della Cultura di Catania ospita “Acqua e Donna – Aqua et Mulier”, mostra personale fotografica di Giuseppe La Spada.

L’artista, reduce da successi in ambito nazionale e internazionale, in occasione della personale catanese, presenterà al pubblico venti opere fotografiche scattate nel mare siciliano in cui racconta lo stretto rapporto tra l’acqua e la donna e stampate direttamente sull’alluminio con la innovativa tecnologia Ultragloss.

LA MOSTRA
Il parallelismo tra acqua e donna richiama alla mente due immagini su tutte: la vita e la forza. Le donne, infatti, sono coloro che hanno il dono di custodire e dare la vita; l’acqua è il bene primario per eccellenza, senza il quale nessuno di noi potrebbe vivere. Dove c’è acqua c'è vita.

Sin dai tempi di Eraclito veniva celebrato il forte legame tra acqua e donna. L'acqua è mutevole, aggira gli ostacoli che incontra; dalla sorgente in cui nasce giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione, che è la sua vera forza. Lo stesso accade alla donna che è capace di dare la vita: cambia forma, si adatta alle circostanze fluendo nel suo percorso e alla fine arriva alla foce, rappresentata dalla nascita del bambino che porta in grembo. Il tema del femminile dell'acqua è bello e suggestivo. L'elemento acquatico rimanda infatti al materno e alla matrice primordiale della vita. Nelle foto di Giuseppe La Spada il mare si fa materia e assume una corporeità che entra in relazione con il corpo vivo e presente della donna, in una sorta di rapporto amoroso.

La mostra fotografica “Acqua e Donna – Aqua et Mulier” non è soltanto una mostra artistica di grande rilievo, ma è anche una mostra didattica e scientifica.

L’acqua ha un ruolo vitale; il corpo umano ne è composto infatti in un’importante percentuale ed è fondamentale per il corretto svolgimento delle reazioni biochimiche e dei processi che assicurano la vita. Ciò è particolarmente valido nelle età più fragili, quali quelle del neonato e del bambino durante l’accrescimento, della donna in gravidanza e durante l’allattamento, ma anche dopo la menopausa.

Si deve considerare l’acqua come un vero e proprio “functional food”, cioè cibo funzionale a seconda del tipo di attività, sesso, periodo della vita e prevenzione che si vuole intraprendere al meglio.

Non stupisce, dunque, che l’acqua abbia conferito la vita non solo all’essere biologico, ma anche all’essere spirituale e filosofico. L’acqua quale elemento primigenio ha connotato gli universi simbolici e mitologici delle più lontane e diverse esperienze antropologiche: si ritiene di poter sostenere che l’acqua è, a tutti gli effetti, madre e unificatrice dell’umanità nella sua interezza. Non stupisce, ugualmente, che l’acqua quale elemento simbolico e lessicale sia declinato al femminile per l’automatica identificazione con la sua funzione generatrice.

Acqua è vita. Acqua è nascita e generazione. Acqua è purificazione. Acqua è nomade e migrante. Acqua è donna.

L’acqua è fonte di vita, elemento senza il quale l’intera esistenza non sarebbe stata.

GIUSEPPE LA SPADA
Giuseppe La Spada è un artista multimediale il cui impegno unisce Arte e Sostenibilità dal 2007, anno in cui vince il prestigioso Webby Award (Gli Oscar di Internet) per un progetto legato all’ecologia. La stessa sera ritirano il premio David Bowie, i Beastie Boys, i fondatori di YouTube, ecc.

Del 2008 la collaborazione con Ryuichi Sakamoto e Fennesz per la tournée Cendre, conclusasi con lo spettacolo di Ground Zero a New York.
Nel 2009 ‘Afleur’ rientra tra le opere di ‘Digitalife2’ accanto a quelle
di Marina Abramovic, Christian Marclay, e altri; l’immagine della manifestazione
è dello stesso La Spada. Del 2012 il video “Hana no ame” con il compositore Ryuichi Sakamoto per il progetto Kizuna World con il fine di raccogliere fondi per le vittime del Terremoto in Giappone.
Nel 2014 le manipolazioni di alcune opere del museo vengono esposte durante 'Tate Loud Collective' alla Tate Britain. Nel 2015 l'opera Migrants viene esposta al Louvre, Exposure Award. Ad Ottobre dello stesso anno presenta in Triennale a Milano ‘Sublimis’ una mostra interdisciplinare sulla relazione Uomo - Acqua, Ryuichi Sakamoto supporta il progetto firmando la composizione inedita "Shizen no Koe", la stessa installazione
sarà presentata anche al Museo Oceanografico e inaugurata da S.A.S il Principe Alberto II di Monaco. Del 2016 esibisce ‘Sublimis’ al South Street Museum di New
York e la residenza artistica all’isola La Certosa durante il Festival For the Earth insieme all’artista Alan Sonfist, pioniere della Land Art.
Nel 2017 presenta il progetto “In a Changing Sea” per sensibilizzare l’opinione sulle problematiche legate alla presenza delle plastiche in mare.

Nel 2018 presenta “Fluctus” una grande onda di plastica sospesa nelle navate
di due bellissime chiese a Milazzo (Duomo Antico) e Palermo (Santa Maria dello Spasimo) durante IDesign evento collaterale di Manifesta 12).
Sempre del 2018 la partecipazione a “Re Use, Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” accanto a opere di Man Ray, Duchamp, Burri, Manzoni,
Penone, Hirst etc.

Nel 2019 espone il progetto ‘Traiettorie Liquide’ con le foto della campionessa del mondo di sci Federica Brignone, ritratta mentre scia sott’acqua. Dello stesso anno la regia del video di Franco Battiato ‘Torneremo ancora’.Nel 2020 concepisce “Essere Ecosofia” per la Fondazione Creval, una piattaforma digitale che ospita opere d’arte e strumenti di educazione volti a creare una nuova ecologia del pensiero. Nel 2022 collabora all’installazione sonora “Playback” curata da Ryuichi Sakamoto per il collettivo Dumb Type, installazione presente sia al Padiglione Giappone della “59ª Biennale di Venezia”, che al museo “Haus der Kunst” di Monaco di Baviera e al museo “Artizon” di Tokyo.
Nel 2023 espone una retrospettiva al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo.

Membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (New York).
Ha insegnato all’Accademia di Brera dal 2010 al 2019 e allo IED di Milano
dal 2014 al 2022.

18 Gen 2024
31 Gen 2024
.

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSEI

Salva sul calendario

0