Alla scoperta del Pozzo di Gammazita

Domenica 2 Dicembre l'associazione culturale Gammazita, in collaborazione con la compagnia teatrale Malerba, vi porta alla scoperta dell'antica leggenda del Pozzo di Gammazita.

Il Pozzo, bene culturale del XII secolo, per secoli ha ammaliato poeti e viaggiatori, dipinto dal franceseJean-Pierre Louis Laurent Houël, è diventato scenario di una leggenda che si tramanda da generazione in generazione, dal tempo del Vespro fino ad oggi, e che racconta del coraggio e della determinazione della donna catanese contro la cieca e violenta dominazione straniera. Nel XII secolo, accanto alle mura di Carlo V, proprio vicino al Castello Ursino c’era un rivolo d’acqua sotterranea che prima di perdersi in mare alimentava una fonte, che prendendo il nome dalle mura che la proteggevano, fu’ chiamata Gammazita.

Oggi è uno dei più importanti “beni culturali” cittadini, testimonianza della storia catanese del XII secolo, di cui non si dimentica mai di tramandare la leggenda. Da diversi anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi, organizzando passeggiate, incontri ed iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale custode della memoria storica cittadina.

Informazioni
Partenza escursione ore 12:00 da Gammazita
Ogni visita dura 40 minuti circa
Prenotazione non necessaria
Partecipazione gratuita

02 Dic 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0