Archeotrekking a Eloro con Sharing Sicily

Domenica 26 agosto, Sharing Sicily organizza un inedito trekking costiero per esplorare le antiche latomie (cave di pietra) dell’epoca greca, percorrendo l’antica Via Elorina, la prima strada greca di Sicilia, che collegava Siracusa ad Eloro.

Eloro è la prima subcolonia di Siracusa, fondata già nell’VIII° sec. a.C. Qui si possono osservare i luoghi dove si incontravano i suoi abitanti (Agorà), comprendere come raccoglievano l’acqua piovana per uso irriguo, quali Dei adoravano, ammirandone i resti dei templi. Inoltre, sarà possibile osservare il teatro, le mura difensive che avevano costruito per difendersi dai nemici e le necropoli, che si trovavano all’esterno dell’abitato.
Proprio nei pressi dell’antica città, sulla costa, venne costruita nel 1353 una torre medievale (Torre Stampace) che, durante la dominazione Aragonese, faceva parte di un più ampio progetto di difesa delle coste siciliane dagli attacchi dei pirati turchi.
Dopo questo viaggio nel tempo il percorso si volgerà sulla lunga spiaggia dorata della Pizzuta, dal mare calmo e limpidissimo, dalla quale si potrà apprezzare il tramonto e si potrà fare il bagno.

Programma
Meeting point: alle ore 16:00 presso "Area archeologica di Eloro". Dopo aver lasciato le auto si inizierà il percorso.
Fine escursione: ore 20:00.

Difficoltà: facile, per tutti
Percorso: circa 4-5 km ( lineare)
Attrezzatura: abbigliamento prettamente estivo, 1 litro e mezzo di acqua, scarpe da trekking o da tennis comode, costume da bagno (e ciabattine consigliate).

COSTI E PRENOTAZIONI
Contributo di partecipazione: € 10,00 a persona adulta,  3,00 bambini/ragazzi sotto i 14 anni.

Per prenotarsi tasto “prenota” sul sito oppure email a sharingsicily1@gmail.com (o messaggio whatsapp al 3497308518) con nome, cognome.

26 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0