Concerto “Le terre del fuoco” da Zo Centro Culture Contemporanee

Sabato 11 agosto alcuni musicisti dell’ensemble "Musique et Découverte" si esibiscono in un concerto di musica siciliana al Zo Centro di Culture Contemporanee, alle ore 21:00.

L’associazione «Musique et Découverte» ha per obiettivo di far scoprire ai suoi aderenti le musiche del mondo sotto forma di stages. Quest’anno ai leggii è la musica siciliana. Lo stage è diretto da Yves Cerf e Antonio Catalfamo che hanno elaborato alcuni canti siciliani e che, attraverso i loro arrangiamenti per un ensemble di 15 strumenti, invitano dei musicisti francesi a scoprire la ricchezza e la diversità di queste musiche.

Michele Millner e Yves Cerf, importanti protagonisti della scena Ginevrina, da anni tessono un legame con la Sicilia. L’incontro con Antonio Catalfamo ha dato luogo, nell’arco di quasi 15 anni, alla condivisione di numerosi progetti.
Michele Millner è nata in Cile dove ha vissuto una parte della sua vita. Insieme a Yves Cerf ha messo in scena «Las Decimas» uno spettacolo musicale che canta e fa parlare Violeta Parra.

«Le terre del fuoco: canto al divino e all'umano» mette in scena la natura di due popoli radicati in terre tra loro lontane: il Cile e la Sicilia. La natura delle passioni infiammate è il filo conduttore e la trama dei punti di contatto di questi due mondi. Un esempio eloquente ne è la vita e l’intima vocazione a conoscere e amare il proprio popolo da parte di due donne che lasciano alla musica e all'etno-musicologia, entrambe, un'eredità preziosa: Violeta Parra e Rosa Balistreri.

Michele Millner, Pamela Toscano: canto e recitazione
Yves Cerf e Antonio Catalfamo: Sassofoni e composizioni
Alessandro Vicard: basso e contrabbasso
Puccio Castrogiovanni: canto, percussioni, fisarmonica, mandolino, marranzano
Roberto Stimoli: chitarra
José Mobilia: percussioni

11 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
MUSICA

Salva sul calendario

0