Escursione alla Valle dell’Anapo con Sharing Sicily

Lunedì 13 agosto, Sharing Sicily propone un’escursione nella Riserva Naturale Pantalica, la Valle dell’Anapo, costeggiata dall’ex ferrovia Siracusa-Ragusa, in funzione fino al 1956.

Il fiume Anapo è il più lungo della provincia di Siracusa con i suoi 54 km e sorge alle pendici del Monte Lauro, sulla cima dei Monti Iblei. La visita prevede una passeggiata lungo il suo tratto più suggestivo, quello incastonato dentro una spettacolare cava, che si raggiunge attraverso antichi sentieri. Al fiume presso una delle sue tante playe sarà possibile fare il bagno, la pausa pranzo e godersi la natura. Qui si possono ammirare circa 1500 specie di flora (circa la metà dell’intera Sicilia), ascoltare il rilassante cinguettio degli uccelli e perdersi nel bucolico scorrere delle limpide acque. La passeggiata termina all’ex stazione ferroviaria di Pantalica, costruita già negli anni ’30 per scopi turistici, oggi adibita a museo etnoantropologico. Da lì si tornerà al punto di partenza.

DIFFICOLTA': adatta a tutti.
PERCORSO: circa 8 km.
ATTREZZATURA: scarpe da trekking o da tennis, cappellino per il sole, crema solare, acqua almeno 1,5 litro, pranzo a sacco e costume e sandali per il bagno.

Programma
Ritrovo alle 08:45 a Sortino al Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46. Da lì si va con la propria auto verso la Valle dell’Anapo che dista 6 km dal paese.

INFO E PRENOTAZIONI:
Il contributo di partecipazione è di € 10,00 a persona, € 5,00 per bambini/ragazzi da 7 a 14 anni.

Prenotazione attraverso il tasto “prenota” sul sito Sharing Sicily oppure tramite mail a sharingsicily1@gmail.com scrivendo “Valle Anapo 13 agosto”, nome, cognome, cellulare e numero di persone prenotate oppure tramite Whatsapp al numero 3497308518.

Per maggiori info tel. 3497308518

13 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0