Eye contact in piazza Università

Domenica 17 giugno, Eye contact in Piazza Università, un minuto di contatto visivo organizzato da The Liberators of Catania.

Un successo di piazza e soprattutto in termini di eco che ha avuto sui social network, evento in cui ritrovare la bellezza del contatto visivo e con esso la connessione umana.

L’Eye contact experiment è un esperimento umano e sociale, nato in Australia tramite The Liberators International che si sta diffondendo in tutto il mondo, volto a riconnettere l’essenza delle persone tramite una comunicazione non verbale, attraverso sguardi, sorrisi ed abbracci per contrastare il grigio velo di indifferenza apatica che avvolge sempre più le nostre città e col fine di rompere gli schemi sociali e le resistenze interiori che ci inibiscono di entrare in contatto reale con il prossimo.
Un esperimento che qualche anno fa diventò anche opera d’arte grazie a Marina Abramovic e alla performance che la mise di fronte a migliaia di persone al Moma di New York.
Per partecipare è sufficiente raggiungere la piazza. Portando qualcosa per sedersi oppure nulla. Basta guardarsi negli occhi.

Il contatto visivo è una forma di comunicazione non verbale e si ritiene che abbia importante influsso nei comportamenti sociali. L'espressione eye contact, reso in italiano con "contatto visivo", è stata coniata intorno al 1960 ed è divenuta nel mondo occidentale la definizione di un segno di fiducia nella comunicazione sociale. Le modalità ed il significato del contatto visivo mutano sensibilmente nelle diverse culture, religioni e gruppi sociali. Lo studio del contatto visivo fa parte di quel che gli studiosi anglofoni definiscono oculesics.

Info
I partecipanti possono portare dei tappetini o teli da stendere a terra per creare la postazione o anche due sedie apri e chiudi.
Alcune postazioni saranno già disponibili e pronte per accogliere i vostri eyes contact.

17 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0