31
Ott 2018
Porta Garibaldi tra I Luoghi del Cuore FAI più votati

Nel 2003 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) lanciava il progetto I Luoghi del Cuore, una sorta di censimento nazionale che chiede a tutti i cittadini di votare monumenti, statue, parchi, piazze e tutti quei luoghi che hanno regalato loro un’emozione e a cui si sentono particolarmente legati.

Quest’anno l’iniziativa è arrivata alla sua nona edizione e, come sempre, coinvolge centinaia di luoghi in tutta Italia.
Tra questi ce n’è uno che fino ad oggi ha ottenuto ben 4.616 voti, collocandosi al 39° posto della singolare classifica, e che riguarda proprio la nostra città.

Si tratta della Porta Garibaldi, un tempo Porta Ferdinandea. Un arco trionfale costruito nel 1768, su progetto di Stefano Ittar e Francesco Battaglia, per commemorare le nozze di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena e diventato, nel corso dei secoli, uno dei simboli della Città dell’Elefante.

Porta Garibaldi si trova alla fine di via Giuseppe Garibaldi, tra piazza Palestro e piazza Crocifisso, nel quartiere Fortino, o come piace chiamarlo a noi catanesi, “u Futtinu”.

Questa zona di Catania venne così denominata per ricordare il fortino fatto costruire dal viceré principe di Ligne, dopo che l’eruzione lavica del 1669 aveva colpito la città su tutto il lato occidentale, annullandone le difese medievali. Oggi, della straordinaria opera di fortificazione, che sorgeva a sud di piazza Palestro, rimane una sola porta, in via Sacchero.

Manca un mese esatto al termine dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, il 30 novembre, se volete far guadagnare ulteriori posizioni alla Porta Garibaldi o magari preferite votare un altro luogo a cui siete indissolubilomente legati non vi resta che esprimere la vostra preferenza sul sito dedicato ai Luoghi del Cuore FAI.

In evidenza
News