Passeggiata sulla vecchia ferrovia di Siracusa

Domenica 24 giugno, Sabbia lavica e Magma Excursions organizzano una passeggiata lungo la suggestiva vecchia ferrovia di Siracusa.

Domenica dedicata ad uno dei più suggestivi percorsi litoranei del siracusano, ovvero quello dell'ex tratto della vecchia ferrovia.
Il percorso si sviluppa sulla pista ciclabile Rossana Maiorca, aperta nel 2008 sostituendo l'antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa.
Essa è lunga circa 7 km e collega una delle parti più belle e panoramiche della città.
Il tratto della pista ciclabile presenta diversi luoghi di interesse storico e naturalistico.
La pista vera e propria inizia dall'ex passaggio a livello Santa Lucia per poi immettersi nel tratto sterrato sino alla Targia nei pressi dell'ex Mattatoio.
Lungo il percorso è possibile visitare le vicine Latomie dei cappuccini e il Monumento ai Caduti italiani d'Africa, da cui la pista sterrata ha inizio.
Nei diversi accessi laterali è possibile esplorare la costa rocciosa con lo scoglio del Carabiniere e lo scoglio Due Fratelli. La pista presenta ancora i pali dell'alta tensione usati in precedenza per la linea ferrata, come l'edificio ormai abbandonato della ex stazione di Santa Panagia; il golfetto ove i greci avevano costruito il porto del Trogilo; l'oratorio bizantino di Santa Panagia e la tonnara di Santa Panagia.
Inoltre sono visibili i resti delle mura dionigiane che in un tratto tagliano il percorso, nonché diverse cave di pietra di epoca greca con blocchi appena sbozzati.
Sono presenti anche alcuni bunker della seconda guerra mondiale a difesa del tratto di costa.
Nel pomeriggio si visita l'isola di Ortigia, vero cuore barocco di Siracusa.

Programma
ore 9:00 incontro presso area di servizio S. Giorgio ovest (tangenziale di Catania, direzione Sr);
ore 9:30 partenza per Siracusa;
ore 10:30 inizio escursione;
ore 13:00 pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 19:00 fine dei servizi.

Info
Spostamento con mezzi propri
Percorso facile
Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarponcini, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume da bagno (facoltativo), almeno 2l di acqua
Costi: € 10,00 a persona (gratuito per i minori di anni 15)
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 22 giugno

Contatti
347.9198393 Giuseppe
346.0366696 Nunzio

 

24 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0