01
Feb 2024
Cosa fare nel primo weekend di febbraio

Ciao Stradari, il fine settimana è quasi arrivato e siamo pronti a condividere con voi una selezione di eventi che renderanno i vostri giorni ancora più speciali e divertenti.

Questa volta, il weekend sarà particolarmente significativo per i catanesi, poiché si celebra la festa di Sant’Agata. Abbiamo scelto con cura le proposte più interessanti per garantirvi un fine settimana unico e arricchito dalla magia di questa festa tradizionale.

Troverete opzioni adatte a tutti i gusti, e per scoprire ulteriori dettagli, basta un clic sui singoli giorni nel nostro calendario.

Ci vediamo  PeriPeri Catania!

Buon weekend.

VENERDì 2

GNUT IN CONCERTO DA ZŌ
Zō Centro Culture Contemporanee ospita il concerto del cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore napoletano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“AGATA LA SANTA FANCIULLA” ALLA CHIESA DI SAN NICOLÒ L’ARENA
A Catania torna il kolossal sulla vita di Agata con un cast di venti interpreti diretti da Giovanni Anfuso. Uno spettacolo sorprendente, emozionante e toccante che narra la vera storia di S.Agata, lo sbarco alleato, il mistero del tesoro scomparso e molto altro.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“IL PADRE DELLA SPOSA” AL TEATRO ABC
Fino all’11 febbraio, il Teatro ABC di Catania ospita Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi in una divertente comedy piena di gag e momenti coinvolgenti, animata da situazioni tenere e divertenti.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 3

VISITE GUIDATE AL MONASTERO DEI BENEDETTINI E ALL’ORTO BOTANICO
Anche durante i giorni di festa dedicati a Sant’Agata è possibile partecipare ai tour guidati alla scoperta della centenaria storia del complesso monastico e immergersi tra i colori e i profumi del giardino scientifico dell’Università di Catania e scoprire piante, alberi e fiori provenienti da tutto il mondo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

GRAN CONCERTO LIRICO CORALE
In occasione dei Festeggiamenti agatini, il Coro Lirico Siciliano, diretto artisticamente e musicalmente da Francesco Costa, sarà protagonista, In Piazza Duomo a Catania, di un evento dalla ricca forza evocativa e che coniuga tradizione e soprattutto grande musica.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING AGATINO TRA STORIA E FEDE
Un trekking sull’Etna dedicato al legame tra la popolazione etnea, il vulcano e la Santuzza Agata.
Per maggiori info 👉  clicca qui

PASSEGGIATA NATURALISTICA A THAPSOS
Una passeggiata naturalistica alla penisola di Thapsos e Saline di Priolo, luogo in cui la storia domina incontrastata in uno scenario costiero senza tempo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

DOMENICA 4

SANT’AGATA A PALAZZO BISCARI
Dopo la Messa dell’Aurora e l’uscita del Fercolo dal Duomo, i partecipanti saranno ospiti del Principe Ruggero Moncada nello straordinario scenario di Palazzo Biscari, per ammirare la processione dalla scenografica balconata con affaccio sugli Archi della Marina.
Per maggiori info 👉  clicca qui

PASSEGGIATA AL FIUME CIANE TRA MITI E LEGGENDE
Un trekking naturalistico lungo il fiume Ciane, ricco di storia, leggende e bellezze.
Un percorso ad anello, adatto a tutti, molto semplice e per niente faticoso.
Per maggiori info 👉  clicca qui

LA FESTA DI SANT’AGATA, IL BAROCCO DANZANTE
Onde e Lapilli organizza un evento in onore della patrona di Catania. La festa di Sant’Agata è un rituale barocco, arricchito da una simbologia che si perde nella notte dei tempi.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“PANTALICA MISTERIOSA”
Un viaggio nella civiltà della pietra. Un percorso naturalistico molto completo che permetterà di scoprire le parti più suggestive di Pantalica, uno dei canyon più belli della Sicilia.
Per maggiori info 👉  clicca qui

MOSTRE

“AGATA ON THE ROAD 2024”
Un progetto a cura di Fondazione OLLE Mediterraneo Antico ETS in occasione delle festività agatine in collaborazione con Comune di Catania, Comitato delle feste agatine, Università degli Studi di Catania, Sistema Museale d’Ateneo Università di Catania. La mostra diffusa è visitabile dal 1 al 29 febbraio.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“REAL BODIES EXHIBITION” MOSTRA AL PALAGHIACCIO
Fino al 29 febbraio, il Palaghiaccio di Catania ospita per la prima volta in Sicilia, “Real Bodies Exhibition” la mostra che ha suscitato interesse in ogni luogo in cui è stata presentata. L’evento regala ai visitatori una straordinaria opportunità di esplorare il corpo umano in un modo senza precedenti, attraverso veri corpi umani, studi anatomici inediti e incredibili esperienze multimediali scientifiche.
La mostra resta aperta dalle 10.00 alle 17.00.
Per maggiori info  👉 clicca qui

“TRA FIGURAZIONE E SEGNO” IN MOSTRA ALLA GAM
Fino al 17 marzo, GAM Galleria d’Arte Moderna di Catania ospita la mostra “1968–2023 Tra figurazione e segno. Incisione e incisori dell’Accademia di belle arti di Catania” ricostruisce la storia della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Catania ed evidenzia l’impulso datole dal maestro Nunzio Sciavarrello, artista poliedrico e voce autorevole deIla scena culturale catanese.
Per maggiori info  👉 clicca qui

“MIRÒ – LA GIOIA DEL COLORE” A PALAZZO DELLA CULTURA
Dopo “Omaggio a Mirò” a Trieste e “Mirò a Torino” nella capitale sabauda, Catania ospita il terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio, Palazzo della Cultura ospita “Miró – La gioia del colore” a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con MaïthéVallès – Bled e Vincenzo Sanfo.
Per maggiori info  👉 clicca qui

In evidenza
News