30
Mar 2023
Cosa fare nel weekend del pesce d’aprile

Cari stradari,
è finalmente arrivato il primo weekend di aprile e c’è davvero tanto da fare.

Siete pronti a vivere un fine settimana all’insegna del divertimento e della cultura? Concerti, mostre d’arte, mercatini e tanto altro ancora, troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà fare. Vi basta scorrere il nostro elenco, diviso per giorni e, si sa, l’appetito vien mangiando…o girovagando. 

E se cercate altro basta cliccare sul calendario e scoprire tutti gli eventi del weekend.

Non perdete l’occasione di trascorrere un fine settimana divertente e culturalmente stimolante. 

E non dimenticate di partecipare al nostro Contest fotografico che vi darà la possibilità di vincere alcuni gadget esclusivi. Cliccate qui per maggiori informazioni. Parola d’ordine #peripericatania.

VENERDì 31

APERITIVO INFORMATIVO A CATANIA
Etna Digital Academy organizza “Il tuo sito non è a Norma”, un workshop per informare tutti coloro che vogliono capire meglio come utilizzare i dati digitali per far crescere il proprio business e non solo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

GUSTA CUBA A CATANIA
Il Ma ospita un concerto tributo all’orchestra Buena Vista Social Club.
Per maggiori info 👉  clicca qui
 
“BELLINI, AMORE E MORTE” A CATANIA

Etna ‘Ngeniousa propone un tour per indagare sulla figura di Vincenzo Bellini,  vissuto intensamente e morto tragicamente giovane – da sempre avvolta in un’aura di mistero e leggenda.
Per maggiori info 👉  clicca qui
 

SABATO 1

PASSEGGIATA AL FIUME CIANE
Sharing Sicily propone una passeggiata naturalistica alla scoperta di storie e leggende.
Maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING ALLE GURNE DELL’ALCANTARA
Un sabato alla scoperta di una delle parti più suggestive del fiume Alcantara. Uno straordinario e suggestivo percorso naturalistico, immerso nella tipica vegetazione dei Peloritani.
Maggiori info 👉 clicca qui

ROCK CIRCUS A CATANIA
DA Zo Centro Culture Contemporanee va in scena uno spettacolo rock insolito e travolgente, ambientato nel magico mondo circense.
Maggiori info  👉 clicca qui

DOMENICA 2

VISITA AL POZZO DI GAMMAZITA A CATANIA
Una giornata alla scoperta della fonte medioevale e del percorso sotterraneo lungo cui scorre tutta la storia della città di Catania e dei suoi abitanti: luoghi magici dove l’acqua incontra il mito e la storia si trasforma in leggenda.
Per maggiori info 👉 clicca qui

‘A FERA BIO A CATANIA
Torna l’appuntamento con il mercatino equobiolocale presente in città da oltre 18 anni. Dalle 8:30 alle 13:30 gli stand dei produttori saranno presenti al parco Madre Teresa di Calcutta.
Per maggiori info 👉 clicca qui

CATANIA SUTTAESUPRA
Un viaggio tra fiumi sotteranei, antichi acquedotti e misteriose fontane di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua, che immergerà i partecipanti in un suggestivo percorso tra storia, leggende ed emozioni, sulle tracce del fiume Amenano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TRILOGIA DELLA CICATRICE A CATANIA 
Il Teatro Coppola ospita la narrazione per voce sola in tre atti tratta dalle opere di Guido Celli.
Per maggiori info 👉 clicca qui

VISITA GUIDATA AD ORTIGIA
Hermes Sicily organizza un’escursione alla scoperta di due tra i luoghi più suggestivi dell’isolotto siracusano: l’ipogeo di Piazza Duomo e il castello Maniace.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“MOMÒ CALASCIBETTA” A MARSALA
Il Convento del Carmine di Marsala ospita la mostra dell’artista palermitano, “Momò Calascibetta. L’ironia del disincanto”. Visionario e grottesco, ironico e irriverente. Mirabile sceneggiatore e maniaco del dettaglio di una pittura al contempo colta e pop.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“IT’S ALL MY FAULT” A CATANIA
Ryan Mendoza approda al Four Points by Sheraton Catania, con un nuovo progetto artistico, senza precedenti, che comprende la prima estensione al mondo di una stanza d’albergo in una meta-room d’artista e la sua mostra personale di fotografie inedite realizzate per l’occasione in residenza.
Per tutte le info 👉 clicca qui

“NO WAY – DIGITAL ART EXHIBITION” A CATANIA 
Palazzo della Cultura ospita la mostra dell’artista Tiziana La Piana. Un universo digitale e colorato ricco di opere immersive, versi d’autore e installazioni, in un panorama di suggestioni e istanti colti dalla vita reale.
Per tutte le info 👉 clicca qui

MOSTRA “CATANIA MIA!” A CATANIA 
Il Museo Civico del Castello Ursino ospita 111 fotografie, in bianco e nero e a colori realizzate negli anni novanta, che raccontano Ettore Sottsass fotografo. Un focus su alcuni degli aspetti meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano.
Per tutte le info 👉 clicca qui

MOSTRA “MEDITAZIONE VISIVA” A CATANIA 
Il Museo Civico del Castello Ursino ospita le opere di Piero Zuccaro che, tra pittura, musica e poesia, incrociano il profondo senso per la spiritualità di Franco Battiato, protagonista con l’autore di un’installazione video inedita.
Per tutte le info 👉 clicca qui

“TEATROS” IN MOSTRA A TAORMINA
Il Teatro Antico ospita la personale dell’artista spagnolo Pedro Cano, è un omaggio alla cultura del “Grand tour” che caratterizzava l’esperienza di viaggio nel ‘700. 
Per tutte le info 👉 clicca qui

In evidenza
News